Recensioni

Samsung Gear S3 -Recensione, prezzo ed opinioni

Gear S3 è uno smartwatch ricco di funzionalità con un design grande e audace. Con cardiofrequenzimetro, Wi-Fi e GPS, il Samsung Gear S3 è il primo smartwatch che promette un’esperienza completa e soddisfacente per tutti gli appassionati di tecnologia.

Samsung offre due diverse versioni di Gear S3: l’edizione Frontier, un modello più sportivo e l’edizione Classic, con un plus di eleganza grazie ad elementi come il cinturino in pelle e finiture meno aggressive.

Ciò che è chiaro in entrambe le edizioni è che il design di questi Gear S3 rende difficile fin dall’inizio rilevare che si tratta di smartwatch. Le loro finiture e materiali li identificano più come tipi di orologi tradizionali, che come dispositivi tecnologici e questo, crediamo, può essere un punto a favore.

Recensione Samsung Gear S3 – Gear S3 Frontier

Con dimensioni di 46x49x12,9 millimetri (le stesse del Classic), il Samsung Gear S3 Frontier è realizzato in acciaio inossidabile nero, ha un cinturino in plastica, pulsanti quasi piatti e la sua ghiera girevole include numeri.

Dispone di connettività 4G LTE che ti consentirà, ad esempio, di ascoltare musica in streaming su Spotify direttamente dall’orologio o ricevere chiamate sull’orologio senza averlo connesso al telefono.

Recensione Samsung Gear S3 – Gear S3 Classic

Con le stesse specifiche del Samsung Gear S3 Frontier, la versione Classica è tra i migliori orologi eleganti da uomo. Uno smartwatch in argento con cinturino in pelle, pulsanti in rilievo (rispetto all’altra versione) e include solo strisce e non numeri, sulla sua lunetta girevole. 

Recensione Samsung Gear S3: scheda tecnica

  • Frequenza processore 1 GHz
  • RAM 0.768 GB
  • Memoria interna (ROM) 4 GB
  • Accelerometro
  • Sensore di luminosità
  • Giroscopio
  • Barometro
  • Resistenza acqua/polvere IP68
  • Batteria: 380 mAh
  • Tecnologia display: SuperAMOLED
  • Dimensione display: 1,3 pollici
  • Costruzione in acciaio inossidabile
  • IP68 resistente all’acqua e alla polvere
  • Cinturini standard da 22 mm
  • Piattaforma basata su Tizen
  • Non Android Wear
  • Compatibile con Android (v4.4 e successive)
  • Compatibile con iOS 9.0 e versioni successive

Recensione Samsung Gear S3: caratteristiche principali

Gear S3 Classic e Frontier sono senza dubbio i dispositivi indossabili più belli e meglio realizzati di Samsung fino ad oggi. Con la sua cassa in metallo solido, grosso e lucido, l’S3 Classic in particolare sembra un vero orologio.

Vediamo di seguito, in dettaglio, tutte le specifiche di questi fantastici smartwatch, targati Samsung.

Samsung Gear S3 – Display

Il design, unico per entrambi le versioni, è caratterizzato da colori scuri che dominano l’intero orologio. Un elemento principale è l’anello circolare e rotante all’esterno del quadrante, che già sorprende nel Gear S2, ed è un sistema di controllo unico delle opzioni dell’orologio.

Sul lato destro troviamo due pulsanti e il piccolo microfono, mentre sul lato sinistro rileviamo una piccola griglia per lo speaker. Nella parte posteriore, infine, è posto il sensore di frequenza cardiaca.

Samsung Gear S3 – Software

Proprio come i suoi precedenti orologi Gear, la serie S3 utilizza il sistema operativo indossabile basato su Tizen di Samsung. Tizen è un sistema operativo lucido, ben progettato e intuitivo che sembra molto più adatto a uno schermo circolare rispetto al sistema operativo di Google.

Parte del fascino di Tizen è che non solo utilizza i pulsanti laterali e il touchscreen, ma è possibile anche utilizzare la ghiera dell’orologio che ruota attorno allo schermo.

Come ti aspetteresti, la schermata principale dell’orologio è il quadrante che hai scelto di visualizzare. Come tante interfacce utente indossabili, puoi cambiare il quadrante dell’orologio toccando e tenendo premuto sullo schermo, e scorrendo lateralmente tra le opzioni disponibili.

Per accedere, inoltre, all‘elenco delle app è opportuno premere la corona inferiore sul bordo destro, e scorrere le app utilizzando la ghiera girevole.

Samsung Gear S3 – Batteria

Nonostante Samsung annunci fino a 4 giorni di autonomia, alcuni utenti segnalano che con un normale utilizzo, la sua durata è di circa 2 giorni.

È bene specificare, infine, che in un’ora e mezza la sua carica sarà completa

Samsung Gear S3 – Impermeabilità

Gear S3 è costruito per sopravvivere a qualsiasi difficoltà. Infatti, per ottenere una certificazione MIL-STD-810G, l’S3 viene testato contro il congelamento, l’immersione in acqua, la caduta, il surriscaldamento e la polvere.

Sebbene sia IP68 e quindi resistente all’acqua fino a 1,5 metri, la stessa Samsung lo sconsiglia per il nuoto.

Sei alla ricerca di un orologio ideale per l’attività subacquee? Leggi la nostra guida completa sugli orologi subacquei. Classifica, guida e prezzi dei migliori orologi che garantiscono massima resistenza all’acqua.

Recensione Samsung Gear S3: funzionalità aggiuntive

Gli orologi intelligenti stanno gradualmente incorporando alta qualità e tecnologia. Funzionalità che ci rendono un po’ meno dipendenti dal telefono e ci aiutano a migliorare attività sportive e lavorative.

GPS

Gear S3 incorpora il GPS con Glonass ed è classificato tra i migliori orologi GPS di numerose guide. Nei suoi 4 GB di spazio, oltre a musica e app, puoi memorizzare le tue mappe. Possiede un’applicazione chiamata HERE WeGo che ti permetterà di navigare la mappa attraverso il touch screen – ruotando la ghiera per ingrandire – e inserire una destinazione per seguire le indicazioni fino a quel punto. È anche compatibile con Google Maps tramite l’app.

App

La sua app ufficiale è Samsung Gear (versione Android e iPhone). Nel suo store, inoltre, è possibile scaricare numerose applicazioni che ti permetteranno di ottenere maggiori prestazioni dal tuo smartwatch.

Trovi applicazioni per controllare il tempo, riprodurre musica, sveglie, promemoria, calendario, conto alla rovescia, calcolatrice, mappe, giochi e tanto altro.

Notifiche

Gear S3 ti permette, inoltre, di rispondere a messaggi WhatsApp, ma solo l’ultimo messaggio che ricevuto.

Samsung Pay

L’aggiunta di Samsung Pay a Gear S3 non abilita solo il tocco per pagare negli stessi luoghi che di solito accettano Apple Pay o Android Pay. Bensì possiede una tecnologia magnetica che funziona su qualsiasi terminale di carta di credito. 

È essenzialmente una carta di credito virtuale utilizzabile ovunque, accessibile con un doppio clic di un pulsante. Funziona inviando un ping temporizzato a distributori automatici, terminali ecc, al lettore di carte di credito. (Il Gear S2 ha aggiunto Samsung Pay, ma solo il tipo NFC.)

Spotify

Samsung finalmente è riuscita a offrire un’app Spotify su Gear S3 (e S2) e può trasmettere in streaming tramite Wi-Fi o LTE, ma non può scaricare tracce. 

Funzioni di fitness

Health è il modo necessario per monitorare la forma fisica sul Gear S3. Questo smartwatch, considerato un vero e proprio orologio fitness, esegue il monitoraggio automatico della frequenza cardiaca e dell’attività. Può registrare l’assunzione di acqua e caffè, e avvisare quando si rimane fermi troppo a lungo. 

Conclusione

Il Samsung Gear S3 è probabilmente lo smartwatch più completo sul mercato, con un ottimo rapporto qualità / prezzo. Inoltre, se vivi in ​​un paese in cui funziona Samsung Pay (con MST), Gear S3 può davvero semplificarti la vita.

Tuttavia, se hai un iPhone, l’Apple Watch può offrirti un’esperienza migliore grazie all’integrazione che ha nell’ecosistema e alla disponibilità di app.

È anche chiaro che l’orologio Gear S3 è superiore al Gear S2, a meno che non si desideri uno smartwatch compatto e super sportivo.

Se cerchi uno smartwatch di ottima qualità ma ad un prezzo inferiore, ti invitiamo a consultare la nostra guida completa: Migliori Smartwatch economici. Troverai una classifica aggiornata con i migliori prodotti del 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button