Recensioni

FitBit Ionic – Recensione, prezzo ed opinione

Grazie alla sua vasta esperienza acquisita in molti anni, Fitbit è riconosciuto come il marchio leader nel mercato dei fitness tracker e ora quell’esperienza lo ha aiutato a iniziare ad espandersi in altri mercati come gli smartwatch.

Il Fitbit Ionic, è il miglior smartwatch dell’azienda fino ad oggi, e il motivo potrebbe essere che è stato lanciato quasi un anno dopo che Fitbit ha acquisito Pebble, uno dei primi marchi a lanciarsi completamente nel mercato degli smartwatch.

Fitbit Ionic è focalizzato sulla salute e sul fitness, il punto di forza dell’azienda, oltre ad alcune aggiunte interessanti come musica integrata (carica le tue tracce), GPS, notifiche, pagamenti contactless, tra gli altri.

Scheda tecnica

Prima di iniziare, diamo un’occhiata alle specifiche tecniche di Fitbit Ionic:

  • Touch screen LCD da 1,42 pollici (348 × 250)
  • 2,5 GB di spazio di archiviazione
  • Bluetooth 4.0
  • Wi-Fi 802.11b / g / n
  • NFC
  • GPS
  • Monitora il battito cardiaco
  • Accelerometro
  • Gyro
  • Altimetro
  • Luce ambientale
  • Resistenza all’acqua 5 ATM (5 metri)

Fitbit definisce Ionic uno “smartwatch con uno scopo”, ovvero salute e fitness. Questo di per sé è piuttosto intelligente, poiché altri smartwatch cercano di essere tutto per tutti e quindi mancano di uno scopo significativo.

Oltre a tutte le funzioni di salute e fitness, Fitbit Ionic offre anche una serie di funzioni per smartwatch. 

Sono disponibili 2,5 GB di spazio di archiviazione che ti consentono di memorizzare 300 brani o podcast e audiolibri, direttamente sull’orologio per accompagnarti nei tuoi allenamenti. Per completare la nuova musica di bordo, Fitbit ha anche lanciato le nuove cuffie Bluetooth Fitbit Flyer.

Il display Gorilla Glass è un touchscreen LCD da 1,42 pollici, luminoso, nitido e dai colori vivaci, ed è progettato per funzionare anche in condizioni di forte luce solare

Fitbit Ionic recensione: caratteristiche principali

Lo Ionic è ricco di una serie di funzionalità e di un sistema operativo sempre migliorato. Le sue funzioni includono il monitoraggio di passi, distanza, calorie bruciate, piani saliti e minuti di attività fisica, promemoria per muoversi, monitoraggio del sonno, tra molti altri. 

Le sue possibilità sono piuttosto ampie grazie all’integrazione con servizi di terze parti e alla disponibilità di applicazioni, tuttavia, citeremo quelle principali o quelle che un utente comune utilizza frequentemente.

Offerta
Fitbit Ionic, Fitness Smartwatch, Nero e Grigio Grafite
  • Avvia allenamenti dal polso con suggerimenti e consigli per te passo dopo passo
  • La batteria dura più di 4 giorni con una singola ricarica
  • Usa il GPS incorporato per tracciare andatura, distanza e percorsi

Cardiofrequenzimetro

Non c’è dubbio che questa sia una delle funzioni più eccezionali di Ionic. Fitbit includeva un cardiofrequenzimetro PurePulse migliorato, insieme a un nuovo sensore SpO2 in grado di misurare i livelli di ossigeno nel sangue. L’azienda afferma che questo cardiofrequenzimetro è più preciso, e gran parte di ciò è dovuto alla sua posizione, poiché il punto di contatto è ora più stabile con le luci del sensore a filo sul retro.

Lo Ionic permette di visualizzare le zone cardiache in tempo reale per ottimizzarne l’intensità, misurare meglio il consumo calorico e nell’arco della giornata, nonché monitorare la frequenza cardiaca a riposo, 24 ore su 24.

Monitoraggio del sonno

Come altri dispositivi di marca, Fitbit Ionic fa un ottimo lavoro nel monitorare le fasi del sonno. Attraverso la frequenza cardiaca e utilizzando altri sensori, l’orologio rileva completamente quando l’utente è nelle fasi di sonno leggero, profondo o REM.

Un punto in più che altri smartwatch non apprezzano è che la sua durata della batteria ti consente di utilizzarlo per diversi giorni consecutivi con una singola carica, quindi non dovrai smettere di monitorare il tuo sonno per metterlo in carica ogni notte. 

Lo Ionic ha 4 giorni di durata della batteria, permettendoti di dormire ogni giorno con l’orologio acceso per monitorare automaticamente la quantità di tempo che trascorri nel sonno leggero, profondo e REM, nonché quanto tempo trascorri sveglio notte.

GPS

Una caratteristica chiave che i fan del fitness apprezzano di più è il GPS integrato di Ionic, non solo uno smartwatch ne include uno. Ciò significa che puoi tenere traccia di una corsa o di un giro in bicicletta in dettaglio senza bisogno del telefono mentre sei lontano da casa. 

Puoi sfruttare il GPS per monitorare il ritmo e la distanza durante la corsa o il viaggio, nonché l’altitudine, le ore e una mappa del percorso.

Allenamento sportivo ed esercizi

Fitbit Ionic recensione: Allenamento sportivo ed esercizi

Ora che è chiaro che lo Ionic è uno smartwatch con uno scopo sportivo, una delle funzioni che dobbiamo sfruttare maggiormente è proprio quella dell’allenamento e degli esercizi. 

L’orologio può tenere traccia di molte attività, inclusi allenamenti in palestra come la corsa su un tapis roulant o l’allenamento con i pesi. L’orologio, o meglio, il suo sistema operativo, include una serie di attività preimpostate per monitorare il tuo allenamento, queste attività includono corsa, ciclismo, nuoto, tapis roulant, pesi, timer a intervalli e routine di allenamento.

La parte più interessante è che Fitbit Ionic riconosce quando stai correndo ed entra automaticamente in modalità Run, avvia il GPS in modo da poter vedere le statistiche di esecuzione chiave sullo schermo. È anche in grado di fermarsi automaticamente quando lo fai, quindi il ritmo e la durata sono più precisi.

Nella sezione Allenamento dell’app Fitbit, puoi personalizzare l’obiettivo settimanale in base al numero di volte in cui desideri allenarti a settimana.

Trattandosi di un orologio progettato per il fitness, ora è anche possibile configurare lo schermo in modo che rimanga acceso in modo permanente, anche se prima di attivare questa funzione ci viene dato un avviso sull’aumento del consumo della batteria.

Infine, tramite Fitbit Coach possiamo ricevere istruzioni dettagliate per altre serie di esercizi con più di 40 allenamenti, tra cui serie da 7 minuti, addominali da 10 minuti e Treasure Chest, per il lavoro al petto. Si prevede che in seguito saranno disponibili nuove sessioni di esercizi dinamici personalizzabili in base al feedback che si sta inserendo.

Sensore SpO2

Questo sensore specializzato nella misurazione della quantità di ossigeno nel sangue emette e quindi assorbe un’onda di luce che passa attraverso i vasi sanguigni a portata di mano. 

Una buona ossigenazione del sangue fornisce l’energia di cui i muscoli hanno bisogno per funzionare, che aumenta durante l’attività sportiva. Fitbit spera che questo sensore aiuti anche a identificare i segni di apnea.

Pagamenti contactless

È facile anche effettuare pagamenti contactless utilizzando Fitbit Ionic. Registra la tua carta e poi premi e tieni premuto il pulsante sinistro su Ionic fino a quando uno schema di quella carta appare sullo schermo. 

È quindi possibile toccarlo su un terminale della carta compatibile per un pagamento rapido senza dover trovare la borsa o il portafoglio nella borsa. Lo Ionic richiede quindi un passcode, proprio come il tuo smartphone.

Fitbit sta lavorando con tutte le principali banche per rendere Fitbit Pay compatibile con i loro sistemi.

Musica

La maggior parte di noi concorda sul fatto che musica ed esercizio fisico sono una combinazione perfetta. Quell’esperienza di trasmettere energia al nostro corpo attraverso la musica è presente anche nello ionico, che ci permette di ascoltare la musica ovunque, il modo ideale per iniziare una buona sessione di esercizio.

Non è necessario avere il telefono a portata di mano per godersi al meglio le routine di allenamento, poiché sull’orologio stesso è possibile memorizzare più di 300 brani dalla propria libreria musicale personale, direttamente sul dispositivo. Basta collegare un paio di cuffie Bluetooth a Ionic, come Fitbit Flyer, per iniziare a godersi la musica senza bisogno di un telefono.

Resistenza all’acqua

Un altro dettaglio importante per cui questo smartwatch sembra abbastanza completo per qualsiasi atleta, è la sua resistenza all’acqua. Sia in quei momenti in cui cade la pioggia mentre si fa sport all’aria aperta, sia per i nuotatori, questa caratteristica ha un valore speciale.

Ionic è impermeabile fino a 50 metri e il rilevamento del nuoto include la possibilità di contare i giri e il numero di calorie bruciate. Lo schermo è visibile nella maggior parte delle acque limpide e l’uso dei pulsanti fisici è utile in questi casi poiché il touch screen non funzionerà sott’acqua. 

È anche fantastico poter lasciare il tracker al polso quando fai la doccia o il bagno, anche se all’inizio sembra strano.

Benessere e relax

La salute non è solo mantenere una buona forma fisica. Come altri tracker Fitbit, Ionic può aiutarti a trovare momenti di calma durante la giornata seguendo sessioni di respirazione guidata personalizzate in base alla tua frequenza cardiaca. 

In questo caso troviamo vari esercizi di respirazione che durano dai due ai cinque minuti, ideali per quei momenti in cui abbiamo bisogno di calma.

Conclusione

Sport, salute e tecnologia nello stesso prodotto, senza dubbio, un mix ideale che ne giustifica il prezzo.

Se fai qualche tipo di attività fisica, lo Ionic è senza dubbio un buon investimento, anche se chiunque abbia un buon gusto per la tecnologia lo troverà anche di grande valore. Oltre ad essere un fitness tracker completo, questo dispositivo include una serie di funzioni disponibili solo in un gadget di fascia alta.

Il GPS e il lettore musicale integrati, i pagamenti contactless e le notifiche sullo schermo ci liberano completamente dal telefono e dal portafoglio per concentrarci sull’attività fisica.

Questo è un dispositivo comodo e leggero che sembra buono e può essere portato anche in spiaggia, il che dimostra che ci sono tanti motivi per pensare all’acquisto di questo smartwatch.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button