Tipologie di orologi: quali tipi di orologi da polso esistono?

Migliori orologi uomo – Classifica, guida e prezzi (2021)

L’orologio è un accessorio che descrive lo stile ed il carattere di chi lo indossa. Nel mercato esistono tantissimi tipi di orologi uomo che possono soddisfare le esigenze ed i gusti di ciascuno.

Per comprare l’orologio da polso da uomo perfetto, bisogna analizzare una serie di fattori a partire dalle funzionalità, fino ad arrivare ai colori. In generale, esistono due tipologie di orologi tra cui è possibile scegliere.

Essenzialmente quelli classici e quelli sportivi. La cosa importante è che si tratti sempre di prodotti di alta qualità. Una delle caratteristiche degli orologi uomo è che sono solitamente grandi e resistenti.

Rispetto a quelli da donna, finiscono per essere più ingombranti e vistosi. Generalmente sono caratterizzati dalla presenza di un quadrante spesso e largo che è in grado di comunicare affidabilità e resistenza.

Orologi uomo, una scelta di stile

Gli orologi uomo si indossano ed apprezzano sia per la loro estetica, che per la loro funzionalità. È un complemento di abbigliamento che è in grado di fornire non solo l’orario, ma soprattutto riesce a regalare tante informazioni su chi lo sta indossando.

Esistono anche orologi uomo in versione tascabile che sono vintage e rappresentano un elemento di stile senza tempo. L’orologio si sceglie sempre in base alle proprie esigenze, in vertù dell’utilizzo che se ne fa.

E’ opportuno che sia facile da usare e comodo e che innanzitutto, riesca a garantire la durata nel tempo grazie a materiali di alta qualità. Il design è poi, fondamentale, ma non bisogna sottovalutare anche l’importanza del meccanismo di funzionamento.

Il sistema di funzionamento degli orologi uomo

Tra gli orologi uomo si devono distinguere quelli con sistemi differenti, ovvero meccanici, automatici oppure quelli al quarzo. I modelli meccanici sono quelli artigianali, che funzionano con la carica manuale.

Invece, quelli automatici funzionano con i movimenti del polso. Infine, vi sono i modelli al quarzo che sono molto più precisi e hanno una piccola batteria per scandire il tempo.

I modelli al quarzo sono quelli più diffusi e riescono a garantire una durata nel corso del tempo. Vediamo quali sono i migliori orologi uomo in commercio, distinguendoli per fascia di prezzo.

Migliori orologi uomo – Fascia di prezzo medio bassa

Seiko SNK805K2

Migliori orologi uomo - Seiko SNK805K2

L’orologio Seiko è un prodotto di fascia media del costo di circa 160 euro. E’ un modello dal design militare, ideale per un abbigliamento elegante oppure casual.

Ha degli standard tecnologici giapponesi, quindi con una meccanica curata, affidabile ed è realizzato con materiali di altissima qualità.

Questo modello analogico funziona con la ricarica cinetica, è molto leggero e comodo.

Offerta
Seiko Orologio Analogico Automatico Uomo con Cinturino in Tessuto SNK805K2
  • Analogico classico in tessuto da uomo
  • Movimento Automatico
  • Stile Da Sera

Daniel Wellington 0106DW

L’orologio da uomo Daniel Wellington 0106DW è molto elegante e funziona con un meccanismo al quarzo. E’ un orologio dal design indiscutibile, molto British.

Presenta un cinturino di pelle marrone, una cassa dorata con un grande quadrante bianco. E’ preciso e confortevole. Perfetto sia per l’adulto che per i ragazzi, è resistente anche all’acqua.

Tale orologio da polso ha un ottimo rapporto qualità prezzo se si considera che non supera i 150 euro circa.

Daniel Wellington Classic St Mawes Orologio Uomo, 40mm, in Pelle, Marrone/Oro...
  • Classic St Mawes 40 Oro Rosa
  • Diametro della cassa: 40 mm
  • Lunghezza del cinturino regolabile: (Min - Max) 165-215mm

Casio EF-527D-1AVEF

L’orologio Casio è un modello economico ma anche molto bello, legato a diverse funzionalità. Ha un cronografo perfetto, ideale per gli sportivi o per chi comunque vuole avere questa funzione disponibile.

Presenta un rivestimento fluorescente delle lancette e delle cifre che permette un utilizzo anche serale molto produttivo. Tale orologio è solido, ha una lunetta, un cinturino con interni in acciaio inox, che danno un’idea di robustezza interessante.

Ha anche un’alta capacità subacquea, perché resistente all’acqua fino a 10 bar. E’ un prodotto realizzato con minerale anti graffio e anti urti sulla sua vetrata frontale.

Ha un design sportivo, ma anche adattabile ad uno stile elegante, perfetto per ogni occasione. Presenta un datario, la ghiera mobile ed in più il marchio Casio è garantito nel tempo. Appartiene agli orologi uomo di fascia di prezzo media che non supera i 150 euro.

Offerta
Casio EDIFICE Orologio, Robusta Cassa, 10 BAR, Nero, Uomo con Cinturino in...
  • Rivestimento fluorescenti per le lancette e/o le cifre
  • Visualizzazione di data
  • Cronometro 1/20

Invicta Pro Driver

Questo orologio da uomo presenta un meccanismo automatico, è ideale sia per gli sportivi che per un uomo dal look più formale.

Ha un’impermeabilità che arriva a 20 bar ed è un modello molto robusto. Infatti, è realizzato in acciaio inox, con un cinturino elegante.

Funziona con il movimento automatico, ha numeri e lancette rivestite. Sul quadrante si trova anche un datario che è molto ben visibile. È abbastanza elegante e gradevole alla vista, si adatta con più look di abbigliamento.

Si tratta di un orologio di fascia bassa, infatti non supera i 100 euro.

INVICTA 8926OB Pro Diver Orologio da Unisex acciaio inossidabile Automatico...
  • L'Invicta 8926OB ha una cassa in acciaio inossidabile da 40 millimetri con quadrante nero
  • Questo modello ha un preciso Automatico movimento
  • 20 bar di resistenza alla pressione dell'acqua

Migliori orologi uomo – Fascia di prezzo alta

Hugo Boss 1513478

Questo orologio è un prodotto di alta fascia in quanto ha un costo che si aggira intorno ai 300 euro circa.

E’ realizzato in acciaio inossidabile, ha un movimento al quarzo ed è realizzato con un fondo blu scintillante. E’ dotato di un cronografo, o schermo minerale.

Offerta
Hugo Boss 1513478 - Orologio da uomo
  • Movimento al quarzo
  • Cassa e cinturino in acciaio inox
  • Datario in corrispondenza delle ore 4

Michael Kors MK 83 44

Questo prodotto è rotondo, abbastanza corposo e robusto, ma non pesante da indossare. Ha delle lancette luminescenti ed un quadrante 24 ore molto ben visibile. La sua garanzia è di 2 anni ed ha anche la capacità di essere impermeabile fino ad un bar di pressione.

Questo orologio da uomo della griffe Michael Kors è garantito dal marchio ed è uno di fascia medio alta con il suo costo che si aggira intorno ai 280 euro circa.

Funziona con il meccanismo al quarzo ed è realizzato in acciaio inossidabile. Ha delle inserzioni in oro placcato ed è dotato di cronografo. Il quadrante è realizzato in minerale.

L’orologio è caratterizzato da una struttura resistente all’acqua e presenta una cassa rotonda in acciaio inox. La finitura è levigata con una corona in oro e due pulsanti, ha una lunetta in acciaio inox rifinita con oro levigato.

Presenta una chiusura a pulsante e ha la caratteristica delle lancette luminose in oro. E’ elegante, adatto soprattutto per contesti formali.

Tale dispositivo è disponibile anche in modelli di colori diversi come in argento o completamente in color oro.

Offerta
Michael Kors Orologio Cronografo Quarzo Uomo con Cinturino in Acciaio...
  • Orologio da uomo MICHAEL KORS - Cassa rotonda in acciaio inox (diam. 45 mm) in finitura levigata - 2 pulsanti e 1 corona oro -...
  • Bracciale in acciaio inox con finitura levigata e spazzolata con maglie oro al centro - Chiusura a pulsante
  • Quadrante argento con indici oro e luminosi e numeri romani a ore 12 - Movimento cronografo con data e modalità 24 ore - Lancette...

Le caratteristiche dei migliori orologi uomo

Gli orologi uomo si distonguono per una serie di caratteristiche ben precise:

  • Materiali;
  • Funzioni;
  • Modelli;
  • Garanzia;
  • Prezzo.

Materiali

Una delle caratteristiche principali per scegliere un orologio da uomo è puntare su materiali di alta qualità. Esistono quelli in metallo, maggiormente diffusi, oppure quelli in pelle.

Gli orologi uomo in pelle possono essere sia con finiture lucide che ruvide o lisce. Sono quelli più eleganti, ma talvolta sono gli orologi tipici del look casual.

Poi vi sono i dispositivi in metallo che sono la scelta più comune. Possono avere cinturini con tonalità miste colorate oppure maglie dalla forma più disparata, sia eleganti che sportivi. Abbiamo predisposto un apposito articolo dedicato agli orologi eleganti uomo.

La maggior parte di questi orologi sono realizzati in acciaio inossidabile, argento oppure oro. Gli orologi uomo in oro sono quelli più costosi e talvolta, sono anche impreziositi con dei brillanti.

La cosa importante è non rischiare di finire in modelli troppo pacchiani. Tra gli altri materiali utilizzati per gli orologi da uomo vi sono quelle in silicone, gomma o legno.

Funzioni

I migliori orologi uomo spesso hanno una cassa realizzata in acciaio grande e hanno tra le funzioni principali, la presenza di un cronografo e la resistenza all’acqua anche in profondità.

Quelli di tipo più sportivo possono anche avere disponibile il collegamento con i propri dispositivi smartphone. Un’altra caratteristica interessante riguarda l’alimentazione.

In genere, funzionano con una piccola batteria, ma esistono anche quelli ad energia solare, automatici, alimentari dal movimento del braccio o quelli cinetici, che invece sono alimentati dal movimento.

Modelli

Tra i modelli di orologio da uomo in commercio è bene distinguere, innanzitutto quelli in digitale da quelli analogici. Gli analogici sono ideali per gli uomini con gusti raffinati e classici, che conferiscono una specifica eleganza all’oggetto.

Quelli invece, in digitale sono ideali per chi vuole utilizzare tale prodotto per le proprie attività quotidiane. A fare la differenza è anche la presenza del cinturino che può essere in metallo, in gomma oppure in pelle.

La scelta del cinturino in pelle è ideale soprattutto, per gli orologi più eleganti: tale dispositivo si abbina con l’abbigliamento indossato.

Il cinturino in gomma invece, è più economico ed è ideale per chi pratica sport. Quelli in metallo sono più resistenti nel tempo e sono adatti sia ad abiti formali, che informali.

Garanzia

Un’altra caratteristica importantissima nella scelta di un orologio da uomo, è la garanzia. In genere, parliamo di un prodotto che ha una garanzia che varia da 1 a 3 anni.

E’ molto importante che sia legata al marchio della casa produttrice.

Prezzo

Gli orologi uomo vanno divisi per fasce di prezzo. Bisogna stabilire un budget e in base a questo limite, scegliere il marchio ed il modello di riferimento.

Vi sono quelli di:

  • fascia medio bassa che oscillano tra 50 e 200 euro circa e quelli invece, di fascia medio bassa che arrivano massimo di 500 euro.
  • Da 500 euro in poi si sale di fascia e si arriva fino a modelli extra lusso che arrivano a costare anche 15 mila euro. Si tratta di quelli griffati dai marchi più esclusivi.

Conclusioni

Una volta prese in considerazione le caratteristiche dei modelli di orologi uomo da utilizzare, bisogna trovare quello che possa rispondere alle proprie esigenze.

E’ molto importante garantire sempre la manutenzione e prendersi cura del proprio prodotto per farlo durare nel tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button