Tipologie di orologi: quali tipi di orologi da polso esistono?

Miglior orologio GPS – Offerte, recensioni e classifica (2021)

L’orologio GPS è un tipo di orologio che è dotato di Global Positioning System, ovvero un metodo di localizzazione satellitare che dà la possibilità di stabilire qual è la posizione in cui si trova chi lo indossa in qualunque angolo della Terra.

Questo prodotto è un dispositivo che funziona come localizzatore: esistono in commercio tanti modelli disponibili. A dire il vero, tale sistema è integrato anche nei dispositivi più comuni dell’ambito mobile e rientra tra i cosiddetti smartwatch.

Sono dei dispositivi ideali perché riescono a collegarsi ai telefoni cellulari e quindi, a mettere in campo tante funzioni. In primis, quella di cardiofrequenzimetro, ma garantiscono anche una serie di altre applicazioni molto utili.

Perché scegliere un orologio GPS?

La scelta di un orologio GPS avviene in quanto si tratta di uno strumento che permette di svolgere delle operazioni quotidiane facilmente.

In primis, definisce le coordinate dove si trova, ma non solo il luogo, l’ora e la data, ma riesce anche a dare supporto in una sessione di allenamento, in un percorso di trekking. In più, aiuta a gestire i propri impegni quotidiani.

È ideale per chi ha la passione dello sport in quanto può diventare un personal trainer vero e proprio. Il sistema è in grado di studiare i progressi avvenuti, l’andamento di ogni singola seduta sportiva e anche il monitoraggio rispetto a un programma di allenamento.

Le funzioni

Come già accennato, alcuni modelli di orologi GPS hanno in campo un sistema di calcolo delle calorie ed un cardiofrequenzimetro, in modo tale da ottimizzare la preparazione atletica.

È ideale anche da utilizzare nel corso delle vacanze perché aiuta a non perdere l’orientamento. Inoltre, è in grado di aiutare anche a scegliere i posti da visitare e ad avere una sorta di mappa sempre disponibile.

Questo dispositivo all’avanguardia, a portata di dito, è semplice leggero e in pochissimo spazio accoglie tante applicazioni.

Le principali applicazioni

Oltre a quelle già citate, gli orologi GPS hanno anche tutta una serie di funzioni extra che li rendono ancora più pratici, comodi e utili. Quella principale, è il cardiofrequenzimetro.

Poi vi sono il pedometro, il barometro, l’altimetro ed il termometro. Tutte queste funzioni, sono ideali per chi fa trekking, sport o per chi lo utilizza come supporto per l’orientamento.

C’è anche la possibilità di comprare un modello di orologio GPS che ha la funzione del monitoraggio di alcune attività diurne o del monitoraggio del sonno.

In più, tra le funzioni più diffuse, vi è anche quella di coordinare delle attività sportive specifiche, come ad esempio calcio, corsa o equitazione.

Come già accennato, riesce a coordinare le pratiche legate all’alimentazione ad esempio, con la conta delle calorie. Vediamo quali sono i fattori da prendere in considerazione della scelta di orologi GPS.

Miglior orologio GPS – La nostra selezione

Polar M200

Miglior orologio GPS - Polar M200

Polar m200 è un prodotto datato 2016. È molto resistente ed è garantito da un marchio di ottima qualità.

Permette la lettura ottica della frequenza cardiaca direttamente dal polso e consente di analizzare la velocità di andatura, il percorso, la distanza e l’altitudine con il sistema GPS integrato.

Ha la funzione running ed è possibile anche installare un programma ex novo. In più tra le varie funzioni, ha anche quelle della misurazione dell’attività quotidiana, delle calorie, dei passi e la funzione Activity Trading.

È possibile collegarlo al proprio smartphone per visualizzare le notifiche di messaggi e chiamate. Il suo costo si aggira intorno ai 150 euro ed è un prodotto di fascia media.

Offerta
Polar M200, Orologio GPS con Cardiofrequenzimetro Integrato, Monitoraggio...
  • Lettura ottica della frequenza cardiaca rilevata direttamente dal polso
  • Andatura, velocità, distanza, percorso e altitudine tramite GPS integrato
  • Schermate personalizzabili, lap automatici e manuali

Garmin Fenix 3

Miglior orologio GPS - Garmin Fenix 3

Realizzato in acciaio inossidabile, questo orologio GPS è antiriflesso ed è molto duraturo in termini di autonomia della propria batteria.

Garantito dal marchio Garmin, permette il regolamento della frequenza cardiaca, ha uno schermo a colori molto comodo e ha una serie di profili sportivi disponibili.

È adatto per il ciclismo, è compatibile con i dispositivi mobili e si connette facilmente anche via Bluetooth. Questo prodotto è di fascia alta ed ha un costo che si aggira intorno ai 480 euro circa.

Offerta
Garmin Fenix 3 HR Smartwatch GPS Multisport, Sensore Cardio al Polso, Display a...
  • Antenna GPS/GLONASS, bussola a 3 assi, altimetro e barometro
  • Schermo Chroma da 1,2 pollici antiriflesso a colori
  • Funzioni allenamento e profili sport preimpostati

Polar M600

Miglior orologio GPS - Polar M600

Polar M600 è uno Smartwatch GPS di ottima qualità. Pensato per lo sport, al suo interno si trova un cardiofrequenzimetro incluso ed unisce le applicazioni di Android Wear 2.0 con tutte le funzioni utili per le attività di tipo sportivo.

Permette di gestire le app direttamente e funziona anche con comandi vocali, sia per Whatsapp che per sms, email, chiamate, risposte, controllo della musica e navigazione.

E’ in grado di rilevare la distanza, la velocità e l’altitudine di un percorso ed in più consente il monitoraggio delle attività quotidiane e quello del sonno. Il costo si aggira intorno ai 280 euro circa ed è di fascia medio alta.

Leggi la nostra recensione completa.

Polar M600 Smartwatch, Unisex, M600 Smartwatch Black, M/L
  • Smartwatch pensato per lo sport, unisce le applicazioni Android Wear 2.0 con le funzioni per le attività sportive
  • Permette di gestire le app utili direttamente su M600 tramite Playstore 2.0
  • Gestione con comandi vocali, controllo della musica, navigazione, SMS, Whatsapp, email, chiamate, risposte rapide e tastiera a...

Samsung Gear S3

Miglior orologio GPS - Samsung Gear S3

L’orologio integrato Samsung è di ottima qualità ed è garantito da una certificazione IP68. Ha una memoria di 4 GB, un processore Dual Core ed una batteria dalla durata molto ampia.

È integrato con sensori come barometro, luci ambiente, cardiofrequenzimetro, giroscopio e accelerometro. Inoltre, è dotato di connettività Bluetooth e si connette agli Smartphone con una compatibilità molto soddisfacente.

È touch screen ed è di ottima qualità. Il suo costo si aggira intorno ai 260 euro ed è di fascia medio alta.

Samsung Gear S3 Frontier Smartwatch, GPS, IP68, Nero/Grigio [Versione Italiana]
  • Display touch 1.3” (360 x 360 pixel) AOD
  • Certificazione IP68
  • Memoria 4 GB

Suunto Traverse

Miglior orologio GPS - Suunto Traverse

L’orologio GPS Suunto Traverse è un prodotto di categoria alta che ha un un costo che si aggira intorno ai 200 euro circa.

Tra le sue caratteristiche principali, vi sono la navigazione GPS integrata, una batteria che dura fino a 100 ore ed è un prodotto in grado di garantire una serie di funzioni legate al mondo dello Sport.

E’ dotato della funzione di tracciamento automatico del percorso, del rilevamento dell’altitudine, della velocità e della distanza. L’orologio è resistente all’acqua e consente il monitoraggio delle calorie dei pasti durante tutto il giorno.

E’ possibile collegarlo con numerosi dispositivi smartphone ed è molto resistente. È ideale per chi fa trekking ed escursionismo.

Offerta
Suunto, Orologio GPS Outdoor per camminate ed escursioni, Durata batteria fino a...
  • Il compagno ottimale per tutti i giorni, per camminate ed escursioni di lunga durata alla scoperta di luoghi selvaggi con...
  • Tracciamento e navigazione itinerari con punti di interesse pdi e tracciamento del percorso in tempo reale, misurazione di:...
  • App Suunto per pianificazione itinerari grazie alle Heatmaps basate su tracciamenti GPS, Rapido tracciamento GPS/GLONASS,...

Garmin Forerunner 235

Miglior orologio GPS - Garmin Forerunner 235

Questo orologio dalla tecnologia Garmin particolarmente elevata. è dotato di un cardiofrequenzimetro GPS che rileva il cardio al polso.

Presenta tutta una serie di funzioni ideali per chi fa sport, tra cui anche la funzione Fitness Band, che garantisce uno stile di vita molto più sano.

Permette di collegare il proprio dispositivo allo smartphone per verificare le notifiche: ha un display a colori impermeabile e ha un’autonomia che dura fino a 9 giorni.

Ha i quadranti personalizzabili ed un sistema software di altissima qualità. Il costo arriva a 250 euro circa, è di fascia media, ed è disponibile in più colori.

Leggi la nostra recensione completa.

Garmin Forerunner 235 GPS Sportwatch con Sensore Cardio al Polso e Funzioni...
  • Il sensore Garmin Elevate rileva il battito cardiaco al polso 24/7
  • Funzione fitness band: misura il numero di passi giornalieri, la distanza, le calorie e monitora il sonno durante la notte
  • Ricevi tutte le notifiche che vuoi dal tuo Smartphone, condividi in tempo reale la tua attività e caricale su Garmin Connect

Miglior orologio GPS: come scegliere il modello più adatto a te?

Nella scelta di un orologio GPS c’è bisogno di tenere in considerazione una serie di fattori ben precisi. Le caratteristiche principali sono:

  • Funzionalità;
  • Impermeabilità;
  • Display;
  • Peso e dimensioni;
  • Tecnologie;
  • Compatibilità;
  • Garanzia;
  • Durata della batteria;
  • Prezzo.

Funzionalità

Una delle caratteristiche principali da tenere in considerazione per valutare un orologio GPS è la sua funzionalità.

È possibile scegliere il modello in base alle proprie esigenze, è bene che si adatti al vostro tipo di sport e che abbia le funzioni di cui avete bisogno. Alcuni GPS sono ideali ad esempio, per il nuoto, altri invece sono perfetti per chi fa trekking.

Impermeabilità

Una delle caratteristiche più importanti di un orologio GPS è la sua impermeabilità, si tratta di un requisito indispensabile.

Alcuni modelli riescono anche a raggiungere profondità elevate senza danneggiarsi. È una caratteristica essenziale per chi fa sport, ma anche per chi semplicemente lo porta in giro e non vuole danneggiarlo in casa di pioggia.

Display

Tra i fattori da prendere in considerazione nella scelta di un orologio GPS vi è anche il display che deve essere visibile e chiaro, in modo tale da garantire performance agevolate.

È opportuno scegliere quelli retroilluminati che facilitano la lettura anche nella fase di allenamento.

Dimensioni e peso

Nella scelta degli orologi GPS vanno valutati peso e dimensioni. È importante che sia leggero e che le dimensioni siano contenute per garantire la praticità.

Diversamente, si rischierebbe di avere un accessorio poco utile, nel corso di un allenamento.

Tecnologia di un orologio GPS

È consigliabile scegliere un modello GPS che abbia delle prestazioni tecnologiche elevate e in particolare, che abbia disponibile la tecnologia Bluetooth che permette di svolgere varie funzioni.

Compatibilità

Un elemento cruciale nella scelta di un orologio GPS è la compatibilità con pc e smartphone, sia iOS che Android. In questo modo si potranno condividere ed elaborare i dati.

Garanzia

L’orologio deve avere una garanzia che va da 1 a 3 anni come minimo. E’ meglio evitare i prodotti che non offrono questo tipo di garanzia perché qualora ci fossero dei danni, allora non sarebbe possibile aggiustarli.

Durata della batteria di un orologio GPS

Nella scelta del proprio orologio GPS, è consigliabile puntare su quelli che hanno un’elevata autonomia. I modelli di buona qualità e dei marchi più importanti hanno una durata della batteria più alta.

Prezzo

Nella scelta degli orologi GPS il prezzo è un fattore da valutare. Il costo dipende dal materiale e dalle funzionalità del prodotto.

Bisogna stabilire un budget e analizzare il rapporto qualità-prezzo. Tali prodotti hanno un costo che parte da 40 euro fino ad arrivare a modelli con costi anche superiori ai 500 euro.

Conclusioni

Una volta analizzati tutti i dettagli e le caratteristiche dei migliori orologi GPS, valutati i vantaggi, bisogna trovare quello più adatto alle proprie esigenze così da utilizzarlo nel migliore dei modi.

Nel suo utilizzo è bene controllarne è sempre tutte le funzioni leggendo con attenzione il manuale. Diventerà insostituibile giorno dopo giorno!

Consulta anche tante altre guide dedicate ad altre tipologie di orologi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button