Guide

Come cambiare la batteria all’orologio: guida completa

La sostituzione della batteria dovrebbe generalmente essere effettuata ogni 18-24 mesi.

È importante, inoltre, cambiare rapidamente la batteria usata o molto vecchia, poiché, la batteria può scaricare una sostanza corrosiva e quindi danneggiare irrimediabilmente il meccanismo dell’orologio.

Cambiare la batteria in un orologio da polso è un semplice intervento che non ti impiegherà più di 5 o 10 minuti, risparmierai un po’ di soldi e avrai la soddisfazione di averlo fatto da solo.

È bene specificare che, se il tuo orologio è ancora in garanzia e se si tratta di un orologio sportivo con guarnizioni, è preferibile affidarlo ad un orologiaio. 

Invece, se possiedi un orologio classico, poiché non è progettato per andare sott’acqua, la batteria può essere cambiata anche da te, in piena tranquillità.

Come cambiare la batteria all’orologio: tipi di casse

Prima di iniziare è importante leggere tutte le informazioni scritte sul retro dell’orologio. In questo modo troverai la giusta batteria e le info necessarie per la sua sostituzione. 

Spesso indicano:

  • La pressione della custodia (impermeabile 10 bar, 10 ATM)
  • Il metodo di apertura del coperchio (avvitato, clip)
  • La profondità di resistenza all’acqua (impermeabile 10 m)

Assicuratevi, poi, di essere in un ambiente preparato per sostituire la batteria. Camera luminosa, lente d’ingrandimento se necessario, e un panno su cui appoggiare l’orologio.
Assicuratevi anche di avere gli strumenti corretti necessari per il lavoro. Alcuni orologi sono dotati di piccole viti che tengono il pannello posteriore, mentre altri pannelli sono solo bisogno di essere avvitati fuori usando la leva delle scanalature.

Prima di aprire l’orologio, è importante pulire il coperchio con una spazzola di media durezza e rimuovere lo sporco che potrebbe essere tra la cassa e il cinturino o il braccialetto. Se non hai una spazzola apposita, puoi usare uno spazzolino da denti

Assicurati che non vi siano tracce di pelle, acari della polvere, sporco o altre impurità che potrebbero cadere nella scatola quando rimuovi il coperchio.

I due tipi più comuni di casse sono tappo a vite e tappo a pressione:

Orologi cassa a vite

Come cambiare la batteria all'orologio: Orologi cassa a vite

Per aprire le casse a vite è necessaria una chiave jaxa, reperibile facilmente su Amazon.

Tieni l’orologio nel palmo della mano sinistra (se sei destrorso) e inserisci i denti della chiave nelle tacche del coperchio. Assicurati di regolarli alla distanza esatta e che tutte e tre le tacche siano perfettamente abbinate.

Aiutati con l’alluce della mano sinistra a premere la chiave jaxa contro la scatola in modo che non scivoli. Spingi la maniglia in senso antiorario e svita il tappo di mezzo giro. Puoi terminare di svitare il tappo spingendolo con entrambi i pollici.

A volte le scatole sono chiuse troppo ermeticamente e sarà necessario immobilizzare l’orologio in una morsa invece di usare la mano.

Orologi cassa a pressione

Come cambiare la batteria all'orologio: Orologi cassa a pressione

Per i tappi a scatto, hai solo bisogno di un coltello da orologiaio.

Questi tipi di fondi hanno una piccola tacca dove puoi appoggiare il coltello per fare leva. 

Una volta trovata la tacca, tieni l’orologio con la mano sinistra (se sei destrorso). Posiziona la lama del coltello nella rientranza e toccala leggermente. È più una questione di abilità che di forza.

Come cambiare la batteria all’orologio: rimuovere la batteria

Come cambiare la batteria all'orologio: rimuovere la batteria

Ora che hai aperto l’orologio, fai attenzione a non far cadere nulla.

La batteria sarà, molto probabilmente, tenuta in posizione con l’aiuto di un piccolo morsetto. 

Alcuni possono essere spostati usando una pinzetta o un piccolo cacciavite. Altri richiederanno di allentare una o due viti per rimuovere la batteria. 

Non dovresti sentire alcuna resistenza e la batteria dovrebbe uscire quasi da sola. In caso contrario, non continuare a tirare. Dai un’occhiata per vedere se c’è una seconda linguetta che lo immobilizza.

Tipi di batteria

È importante sapere di quale tipo di batterie avete bisogno. Ci sono due tipi standard per gli orologi: alcaline e al litio.

Le prime due lettere incise sulla cassa dell’orologio, indicano il tipo di batteria:

  • CR: litio
  • LR: alcalino
  • SR: ossido di argento 

Le batterie alcaline sono il tipo più comune di batterie, e quelle che usiamo spesso nei giocattoli e nella piccola elettronica.

Le batterie al litio stanno guadagnando popolarità grazie alla loro longevità e affidabilità.

Le batterie alcaline possono durare un anno, il litio dura regolarmente più anni. Questa durata ha un costo, poiché le batterie al litio sono più costose di quelle alcaline.

Nota importante: non mischiare mai batterie alcaline e al litio. Non solo ci sarà una riduzione delle prestazioni, ma potrebbero verificarsi danni al vostro orologio a causa di perdite o rotture.

Come cambiare la batteria all’orologio: installare la batteria

Come cambiare la batteria all'orologio: installare la batteria

Una volta che hai una batteria sostitutiva, tira di nuovo il fermaglio della batteria e inserisci la batteria nel meccanismo. 

L’orologio dovrebbe ora ticchettare di nuovo. Se non ticchetta, la batteria è installata in modo errato (possibilmente capovolta) o il meccanismo è rotto. 

Assicurati che la batteria sia installata nello stesso orientamento in cui era prima di estrarla, in genere con il lato piatto o il lato con il segno + rivolto verso l’esterno del coperchio posteriore.

Ora inserisci l’inserto in plastica, controlla che la fessura nell’inserto sia allineata con la vite di regolazione. Sii gentile quando lo inserisci per assicurarti di non danneggiare nessuna parte del meccanismo.

Assicuratevi, prima di chiudere il pannello posteriore, che il vostro orologio funzioni correttamente ora che la nuova batteria è installata.

Una volta confermato che l’orologio funziona correttamente, rimontate l’orologio assicuratevi di stringere le viti che avete allentato e che il pannello posteriore sia ben saldo.

Con alcuni orologi, questo può essere fatto semplicemente premendo la cassa semplicemente con i pollici mentre altri richiedono più forza. 

Se non riesci a spingerlo insieme con le dita, adagia l’orologio a faccia in giù su un giornale, posiziona la parte piatta di un braccio con chiave in gomma sopra il coperchio posteriore e premi lentamente con il peso del corpo finché non lo senti scattare in posizione

Assicurati che il coperchio sia nella posizione corretta prima di applicare pressione su di esso, altrimenti potrebbe piegarsi o danneggiare in modo permanente il bordo del coperchio.

Reimposta l’ora e l’orologio è pronto per essere indossato di nuovo.

Perché non aspettare per cambiare la batteria di un orologio usata?

È importante rimuovere la vecchia batteria da un orologio. 

In alcuni casi, si verifica una reazione chimica che provoca la fuoriuscita di un liquido corrosivo che può danneggiare il movimento dell’orologio o la sua elettronica.

Quando cambiare la batteria dell’orologio?

Se l’orologio rallenta, perde precisione o non funziona, è molto probabile che sia ora di cambiare la batteria.

Per le batterie analogiche è importante sostituire la batteria quando:

  • Gli aghi si fermano
  • Gli aghi sono in ritardo
  • L’indicatore di batteria scarica si accende (lancette che saltano ogni 5 secondi)

Per le batterie numeriche, è necessario sostituire la batteria quando:

  • Lo schermo si spegne
  • Bassa luminosità dello schermo

Consigliamo di cambiare la batteria dell’orologio ogni 2 anni.

Alcuni orologi hanno un sistema che indica quando sostituire la batteria. Molte volte l’orologio comunica lo stato di scarica della batteria facendo saltare le lancette ogni 5 secondi. Quando l’orologio indica il suo stato, abbiamo un mese per cambiare la batteria.

Qual è la durata della batteria di un orologio?

La durata di una batteria dipende da diversi fattori: modello della batteria, tipo di batteria, condizioni di utilizzo dell’orologio e funzionalità dell’orologio. 

La durata media di una batteria all’ossido di argento è di circa 2-3 anni. Nel caso delle batterie al litio, la durata massima è di 10 anni.

Quando cambio la batteria, il mio orologio smette di essere impermeabile?

In linea di principio cambiando la batteria in un orologio non dovrebbe perdere le prestazioni per cui è stato prodotto.
All’apertura dell’orologio e prima della chiusura è necessario verificare lo stato della guarnizione o dell’anello del coperchio e se necessario sostituirlo.

Nel caso di orologi con tappo non a vite, può accadere che anche dopo la sostituzione della guarnizione si verifichino perdite poiché la pressione sulla chiusura del tappo non è regolabile.

Negli orologi la cui cassa non è in acciaio inossidabile, può accadere nel tempo che si corroda, impedendo la corretta sigillatura tra cassa e coperchio.
Anche le corone e i pulsanti devono essere controllati in quanto sono punti di accesso per l’acqua all’interno dell’orologio.

Devo rimuovere la batteria dall’orologio se non la userò per un po’?

Le batterie dell’orologio sono progettate per rimanere funzionali. Possono rimanere all’interno dell’orologio finché non perdono il loro potere e l’orologio si ferma, quindi devono essere sostituiti o rimossi.

Se il tuo orologio è analogico, cioè con le lancette, se vuoi puoi scollegarlo estraendo la corona fino alla sua ultima posizione, l’orologio si fermerà e non consumerà la carica della batteria.

Tenere presente che questa procedura non è raccomandata se l’orologio verrà fermato per lunghi periodi poiché i suoi ingranaggi non si muovono, la lubrificazione potrebbe risentirne.

Teresa

Mi presento brevemente: sono una ragazza appassionata di orologi e coltivo, da anni, questa mia passione studiando i vari modelli, marchi e stili. Sono in grado di riconoscere i dettagli e le caratteristiche distintive di diversi orologi e fornire, così, consigli ed informazioni dettagliate sul tema. Spero di poter condividere con te quello che ho imparato sugli orologi. Sentiti pure libero di commentare i miei/nostri articoli.
Back to top button