Migliori marche orologi: ecco la classifica (febbraio 2024)

Negli ultimi vent’anni il settore dell’orologeria ha avuto una grande evoluzione ed è stato protagonista di numerosi cambiamenti. Le migliori marche di orologi hanno dovuto mantenere il passo con queste evoluzioni continue. I cambiamenti non sono stati solo stilistici, ma ci sono state anche delle grandi novità, da un punto di vista tecnologico.

Il segnatempo nel nuovo millennio ha dovuto perciò fare i conti con queste innovazioni, che magari non sono visibili ad occhio nudo, ma hanno rivoluzionato il settore in modo significativo.

Migliori marche orologi: ecco quali sono

Vediamo quali sono le migliori marche di orologi in commercio e qual è la loro storia evolutiva da un punto di vista dei prodotti offerti al pubblico. All’interno di questa lista troverai marchi che si rivolgono a diverse fasce di prezzo, sia orologi costosi sia economici.

Tag Heuer

Migliori orologi uomo - Tag Heur Carrera Skipper

TAG Heuer è una casa produttrice di orologi svizzera fondata nel 1860 da Edouard Heuer a Saint-Imier, Svizzera. Rispetto alla maggior parte dei marchi si contraddistingue per la produzione di orologi sportivi e cronografi di precisione. Nel suo catalogo di prodotti vi sono sia orologi da uomo che da donna.

E’ sponsor di importanti eventi sportivi, come ad esempio la Formula 1. Per dimostrare l’impegno verso questo sport, TAG Heuer ha creato una collezione dedicata ispirata ai più grandi campioni.

Si posiziona in una fascia di prezzo medio-alta (>2.000€)

Patek Philippe

Migliori orologi uomo - Patek Philippe

Patek Philippe è un marchio svizzero di orologi di lusso. Patek Philippe è stata fondata nel 1839 a Ginevra, Svizzera, da Antoine Norbert de Patek e Adrien Philippe. A differenza di altri grandi marchi, è una delle poche manifatture orologiere indipendenti rimaste nel settore; di conseguenza non appartiene a grandi gruppi del lusso.

La collezione più importante è la “Calatrava“, grazie ai materiali pregiati ed alle finiture eleganti è senza dubbio uno degli orologi più ambiti.

Si posiziona in una fascia di prezzo molto alta.

Citizen

Citizen è un marchio giapponese di orologi che ha un primato importante, ovvero la realizzazione del dispositivo Eco-drive che funziona ad energia solare.

Il marchio è stato fondato nel 1918 da un gioielliere di Tokyo e ha avuto una serie di successi per quanto riguarda gli orologi al quarzo che quelli meccanici. Il suo primo orologio è stato realizzato nel 1924 e nel corso del tempo si è evoluto in termini di modelli e di stile.

Il record è stato quello della realizzazione dell’orologio delicato più sottile al mondo dotato anche di un datario. Nel corso del tempo, si è poi specializzato anche nella resistenza e nella precisione.

Da anni ha iniziato anche a lanciarsi nel settore del subacqueo con Aqualand e a concentrarsi sulla tecnologia. Vanta tantissime collezioni precise e dallo stile essenziale.

Leggi la nostra recensione degli orologi Citizen.

Locman

Locman è un’azienda italiana con sede sull’Isola d’Elba. Esistono diversi modelli, uno dei più comuni appartiene alla collezione Montecristo (quello rappresentato in foto).

Come visto nel nostro articolo dedicato ai migliori orologi uomo, questa collezione di orologi può essere personalizzata (cinturino ecc) dallo shop online di Locman.

Si posiziona in una fascia di prezzo medio.

Armani

Armani è un marchio affermato a livello mondiale e simbolo del Made in Italy. Dispone di un vasto numero di modelli, sia maschili che femminili.

Le tipologie di modelli offerti sono diversi tra loro: cinturini in pelle, cinturini in acciaio ecc.

Per quanto concerne la fascia di prezzo, questa è diversa a seconda del modello scelto. Inoltre nella maggior parte dei casi Emporio Armani offre semplici orologi al quarzo.

Leggi la nostra recensioni dei migliori orologi Armani.

Timex

I Timex sono orologi che appartengono ad un marchio storico e sono garantiti da un ottimo rapporto qualità prezzo. Hanno uno stile casual per la maggior parte dei modelli.

Rolex offre delle collezioni dal gusto tipicamente classico e con la presenza dei cinturini in pelle. Questo marchio nasce nel 1854 in termini di produzione di orologi da tasca. Nel corso del tempo però si è specializzato nell’ambito di orologi da polso, puntando sulla qualità.

Dallo stile minimal, realizza prodotti ideali per il tempo libero. Ha anche realizzato un sistema di funzionamento al quarzo e mette a disposizione cronografo, bussole e altre funzioni molto pratiche. Negli ultimi anni sta iniziando a proporre sul mercato anche dei modelli più giovanili con i personaggi dei Peanuts.

Rolex

Il marchio Rolex di orologi è tra le migliori marche di orologeria al mondo. E’ svizzero e nasce nel 1905. Nella sua storia, ha offerto prodotti realizzati in acciaio inossidabile oppure anche in materiali preziosi, come ad esempio l’oro.

Da sempre sinonimo di altissima qualità, ha realizzato fin dall’inizio degli orologi massicci, da uno stile elegante, in grado di comunicare robustezza.

Tra le collezioni più importanti che Rolex ha proposto sul mercato vi sono quelle con modelli impermeabili con il datario e altri dotati del sistema di fuso orario automatico.

Il marchio Rolex ha dei meccanismi certificati ed è garantito non solo per lo stile, l’eleganza e la preziosità dei materiali utilizzati, ma anche per la sua precisione.

Nel corso degli ultimi anni ha avuto un’evoluzione in termini di modelli ma soprattutto con i materiali, cercando di realizzare dei modelli più leggeri, senza mai rinunciare all’unicità.

Nonostante sia un marchio che produce orologi di fascia alta, abbiamo raccolto in un articolo gli orologi rolex meno costosi. Allo stesso tempo in una guida abbiamo descritto alcuni consigli su come riconoscere un Rolex originale.

Bulova

Gli orologi Bulova sono oggi di altissima qualità. Parliamo di una casa produttrice che nasce nel 1924 a Manhattan. Una delle caratteristiche, fin dall’origine dei modelli Bulova sta nello stile elegante che caratterizza i suoi modelli.

Nel tempo però il marchio si è contraddistinto anche per un’estrema precisione, soprattutto grazie alla costante ricerca messa in campo nell’ambito dell’ingegneria orologiaia.

Dieci anni fa è divenuta uno status symbol, in grado di realizzare gli orologi più precisi al mondo.

Nel 2008 Bulova è stata acquisita dal marchio giapponese Citizen ed ha iniziato anche ad avere una svolta tecnologica interessante.

Maserati

Tra le migliori marche di orologio vi è Maserati. Parliamo di un marchio che ha riesce a creare un connubio tra eleganza e sportività.

Con il simbolo del Tridente, gli orologi Maserati sono legati alla casa automobilistica che ha deciso di lanciarsi nel settore moda da qualche anno.

Nel corso del tempo lo stile si è evoluto da modelli di altissima qualità ed eleganza, con un tocco di sportività, ad altri un po’ più casual. E’ un marchio ricco di collezioni rivolte ad una fascia di pubblico medio alta con prezzi un po’ al di sopra della linea guida del mercato.

Invicta

Gli orologi Invicta sono garantiti da un ottimo rapporto qualità-prezzo. In genere, si tratta di modelli realizzati in acciaio che hanno delle interessanti funzioni tecnologiche. Infatti , ha un’intera linea dedicata al mondo del diver.

In più, c’è anche una collezione che è completamente formale e tante altre che sono più casual o sportive.

Una delle caratteristiche degli orologi Invicta è la precisione. Si contraddistingue anche per le funzioni che vengono garantite nonostante i prezzi contenuti della maggioranza dei prodotti.

Hamilton

Il marchio Hamilton rientra tra le migliori marche di orologi in commercio. Parliamo di una tradizione orologiaia che dura da 120 anni e si ispira al mondo del cinema e delle tecnologie.

I modelli sono unici nel loro genere e sono ispirati alla tecnologia Svizzera, nonché ad alcuni reparti dell’esercito americano, in termini di stile. Hanno una buona manifattura e sono sinonimo di altissima qualità.

Molto tendenti ad uno stile sportivo, Hamilton nel corso degli ultimi anni ha lanciato una collezione dallo stile un po’ più formale senza rinunciare però al tocco army del brand. Una delle caratteristiche del marchio è quella di aver realizzato il primo orologio elettrico nella storia.

Uno degli orologi Hamilton più comuni è l’Hamilton Khaki Mechanical (quello rappresentato in foto).

Festina

Festina rientra a pieno titolo tra le migliori marche di orologi del panorama internazionale. Si caratterizza per il suo design che riesce a fondere lo stile sportivo con quello classico usando materiali innovativi, come ad esempio è stato per la ceramica.

Gli orologi Festina sono come gioielli ed hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Un’altra caratteristica interessante di questo marchio è l’utilizzo di un sistema automatico di funzionamento dell’orologio.

Hanno un ottima qualità manifatturiera e sono ricchi di dettagli. Da qualche anno c’è un’intera linea sportiva Festina dedicata al mondo Crono.

Rado

La società orologiaia Rado, è stata fondata nel 1917 in Svizzera. È diventata famosa per il design del suo stile.

L’azienda produce circa mezzo milione di orologi ogni anno ed è molto conosciuta per gli eventi sportivi e per la precisione dei suoi cronometri. Nel tempo però si è contraddistinta anche per l’utilizzo di materiali e tecniche innovative.

Ha realizzato già nel 1962 il primo orologio resistente ai graffi. Neegli anni 90 ha esordito con la ceramica resistente in un modello rivoluzionario. Ad oggi i prodotti Rado sono sinonimo di qualità ed hanno uno stile molto più essenziale, rispetto a quelli del passato.

Seiko

Gli orologi Seiko rientrano tra le migliori marche di orologeria. Si tratta di un azienda fondata nel 1871 a Tokyo, ma che poi ha avuto un connubio importante con il Belpaese.

È proprio a Milano infatti che è stata premiata per il suo design completamente innovativo. Gli orologi Seiko hanno delle collezioni interessanti, come quella Astron.

Questa collezione ha un carattere molto innovativo perché garantisce un basso consumo energetico, nonostante la presenza di un ricevitore GPS.

Rientra tra le collezioni dal gusto più sportivo, vi sono anche quelle invece classiche ed eleganti che garantiscono un buon rapporto qualità – prezzo.

Woodstock

Tra le marche di orologi più importanti, Woodstock Zambon è una di quelle più innovative. Questa azienda rappresenta il connubio tra nuovo e vecchio, tra passato e futuro. Ha un design molto particolare, punta sulla linea vintage.

Ci sono però, negli ultimi anni, delle produzioni di nuovi stili originali ed accattivanti che sono stati subito in grado di creare tendenza.

Gli orologi del marchio si concentrano sull’uso in tutte le occasioni. Vi sono alcune collezioni più formali, mentre altri invece sono ideale anche per i più giovani. Ad oggi il marchio è diffuso in tutto il mondo.

Sector

Il marchio Sector nasce nel 1973 in Svizzera. Questo brand divenne presto di proprietà di Bulgari e successivamente fu acquisito da Morellato.

Produce una linea di orologi di fascia media, ma con dei modelli in grado di rispondere alle esigenze di vari pubblici.

In particolare, c’è tutta una collezione dedicata al mondo sportivo con modelli tipo Sector Expander 90.

Inoltre, è bene dire che la linea caratteristica dell’azienda è quella di fare degli orologi in acciaio, molto robusti che sono anche dotati di un sistema cronometro, sono impermeabili e molto precisi.

Fossil

Fossil è un marchio americano fondato nel 1984 che oltre a produrre orologi, fornisce borse, occhiali da sole, gioielli ed anche diversi accessori per uomo e donna.

Offre orologi sia classici che eleganti, sia da uomo che da donna.

A questi prodotti, si affiancano anche gli smartwatch, il più venduto è il Fossil SmartWatch Gen 5 che dispone del sistema operativo Androi; a differenza dei marchi più blasonati questo smartwatch viene proposto ad un prezzo inferiore ai 200 euro.

Henry Jay

Tra le migliori marche di orologi, vi è Henry Jay. Offre prodotti realizzati con uno standard di qualità impressionante, soprattutto nel settore dei modelli subacquei.

Nel corso del tempo questo marchio si è contraddistinto però, anche per eleganza, oltre che per robustezza. Il brand offre anche una linea un po’ più formale, con prodotti realizzato in oro placcato, acciaio inossidabile, con schermi molto ben visibili anche in condizioni di scarsa di luce.

Un’altra novità delle collezioni degli ultimi anni è la grandezza delle casse, caratterizzate da colori scintillanti.

Questo marchio si caratterizza anche per un ottimo rapporto qualità prezzo. Nel corso degli anni, sta migliorando ancora di più la sua qualità, riuscendo a garantire prezzi ragionevoli per un prodotto di lusso.

Miglior orologio Tissot – Opinioni, prezzi e classifica (febbraio 2024)

Tissot è uno dei marchi di orologi più ricercati quando desideriamo un orologio elegante e di qualità di origine svizzera.…

Leggi di più »

Orologi Citizen – Opinioni, prezzi e classifica (febbraio 2024)

Citizen è la società madre della società giapponese, Citizen Watch Co.Ltd., che attualmente ha sede a Tokyo, in Giappone. Con…

Leggi di più »

Orologi Maserati – Opinioni e prezzi (febbraio 2024)

Se parliamo di auto di lusso, Maserati sarebbe tra i migliori marchi per il suo lusso inconfondibile, comfort ineguagliabile e una sensazione…

Leggi di più »

Orologi Seiko – opinioni e prezzi dei migliori (febbraio 2024)

Seiko è un’azienda conosciuta in tutto il mondo, da oltre 100 anni, per la produzione di orologi di alta qualità.…

Leggi di più »

Orologi Altanus – Opinioni e prezzi dei migliori (febbraio 2024)

Altanus è un marchio che produce orologi dal 1914, quando è stato fondato nella città svizzera di Ginevra. Pur avendo…

Leggi di più »

Orologi Hamilton – Opinioni, prezzi e classifica (febbraio 2024)

Gli orologi Hamilton sono un vero classico americano, made in Switzerland. Sin dalla sua fondazione nel 1892, Hamilton è stato un brand…

Leggi di più »

Orologi Bulova – Opinioni, prezzi e classifica (febbraio 2024)

Bulova è uno dei marchi più longevi nel settore dell’orologeria. Questo marchio americano è stato fondato nel 1875 nel centro…

Leggi di più »

Migliori orologi Armani – Opinioni, prezzi e classifica (febbraio 2024)

Giorgio Armani è una delle aziende più conosciute e attraenti del mercato. Uno dei tanti marchi di moda italiani che ha…

Leggi di più »

Polar smartwatch – Opinioni, prezzi e classifica (febbraio 2024)

Polar è un brand Finlandese ed è uno dei leader nel mercato dei cardiofrequenzimetri sportivi. Conosciuto in tutto il mondo, i…

Leggi di più »

Rolex meno costoso: i modelli più economici

Chi non ha mai sognato di indossare uno dei lussuosi Rolex al polso. Il problema? Il costo troppo elevato. Ebbene specificare però, che la…

Leggi di più »
Back to top button