Tipologie di orologi: quali tipi di orologi da polso esistono?

Oltre alla sua funzionalità, l’orologio da polso è un complemento del nostro guardaroba. Esistono orologi da uomo e da donna per tutti i gusti che esaltano la nostra eleganza o bellezza, o addirittura determinano la nostra personalità.

Esistono diversi modi per classificare gli orologi da polso. A seconda dell’ora che ci mostrano, possono essere analogici, digitali o ibridi, ma possiamo anche classificarli in base alle funzionalità che ci offrono.

Quali sono i tipi di orologi?

Tipologie di orologi: Quali sono i tipi di orologi?

Possiamo distinguere tre tipi di orologi in base al modo in cui offrono le informazioni: ora, minuti, secondi e data, oltre ad altri dati che sono stati aggiunti e che non sono strettamente correlati all’ora, come la temperatura, altitudine, direzione, ecc.

In base a questo criterio possiamo distinguere quattro tipologie di orologi:

Orologi analogici

Questi tipi di orologi sono i più classici e che conosciamo anche come aghi o lancette. Considerati i più eleganti, sono preferiti dalla maggior parte dei consumatori.

Questi sono modelli che possono essere molto semplici e dare solo l’ora o incorporare più dati, come la data, il cronografo, ecc. e il cui meccanismo può essere automatico, a batteria o con movimento del braccio (orologio a carica manuale).

È normale che presentino tre lancette che ruotano attorno ai suddetti numeri, una lancetta sottile che conta molto velocemente, ed è la lancetta dei secondi, un’altra lancetta leggermente più spessa, che segna i minuti e avanza ad una velocità inferiore a quella della lancetta dei secondi. E un ago corto che si muove più lentamente e che è quello che segna l’ora.

Di solito sono per le persone con gusti classici o che mantengono il culto di determinati marchi per tutta la vita. Forniscono anche eleganza o talvolta indicano lo stato sociale di chi li indossa.

Orologi digitali

Sono quelli che incorporano design più moderni o tecnici. Funzionano con le batterie e incorporano molti dati aggiuntivi, oltre all’ora, e hanno anche l’illuminazione.

Sono molto leggeri perché vengono utilizzati materiali plastici, anche se alcuni modelli possono essere molto ingombranti.

L’ora è segnata in numero, di solito si legge da sinistra a destra quindi, il primo numero corrisponde a l’ora, quindi vengono contrassegnati due punti, seguiti dai minuti.

A differenza dell’orologio analogico, quelli digitali offrono più funzionalità, come cronometro, sveglia ed è molto utilizzato nel mondo dello sport.

Orologi ibridi

Sono la somma dei due tipi precedenti. Cioè, sono orologi analogici che includono una piccola finestra o uno schermo digitale che fornisce informazioni extra. Hanno anche bisogno di una batteria per funzionare.

Questi hanno un display digitale, hanno anche le lancette per segnare il tempo.

Questa straordinaria combinazione ha un innovativo effetto ad alto contrasto.

Orologi intelligenti o Smartwatch

Sono un tipo di orologio relativamente nuovo, il progresso della tecnologia ha causato la nascita di questo tipo di orologio.

Gli orologi smartwatch o sportwatch, sono un tipo di orologio abbastanza funzionale e utile per il quotidiano, è in grado di adattarsi a quasi ogni momento e esigenza. O per andare a fare esercizio fisico o per avvisare che sei in ritardo per una riunione.

Gli smartwatch sono spesso preferiti da adulti e giovani alla ricerca di un orologio multifunzionale in grado di soddisfare svariate esigenze.

Le funzioni offerte da questo tipo di orologio solitamente variano a seconda del modello e della marca dell’orologio. Anche i prezzi sono piuttosto vari. La scelta di un orologio di questo tipo dipenderà in gran parte dall’uso che si vuole farne.

Tipologie di orologi: tipo di meccanismo

Tipologie di orologi: tipo di meccanismo

La nozione di tempo è fondamentale per l’essere umano. Solo così possiamo pianificare ed eseguire le nostre attività durante la giornata.

L’ orologio, infatti, è una delle invenzioni più interessanti che gli esseri umani hanno progettato e altro modo per classificare gli orologi da polso è basato sul tipo di meccanismo.

Orologio meccanico

Si basa sull’unione del principio dell’energia cinetica con gli ingranaggi. In poche parole, utilizza le proprietà dell’energia per misurare con precisione il tempo in ore, minuti e secondi. 

Elementi di cui è composto un orologio meccanico:

  • Motore: è un foglio di metallo che viene avvolto per accumulare energia e trasmetterla al resto del meccanismo mentre la avvolgiamo.
  • Attrezzatura da corsa: riceve l’energia dalla lamiera. Le riprese sono costituite da una serie di ingranaggi che sono responsabili della scomposizione dell’energia e del collegamento diretto alle lancette dell’orologio.
  • Oscillatore: funziona come un dosatore per contenere l’energia in eccesso dal carrello. Questo fa sì che l’orologio non si fermi mai.

Orologio al quarzo

È un tipo di orologio che offre un tempo estremamente preciso con poca manutenzione. Funziona con una pinza al quarzo, sfruttando la potenza di una batteria.

Di solito sono economici e devi solo cambiare la batteria quando si esaurisce per farla funzionare.

Orologi solari

Sono anche molto pratici ed esteticamente si sono evoluti. All’inizio erano orologi che incorporavano un piccolo pannello solare che forniva energia alla batteria, ma oggi è il cristallo del quadrante che svolge questa funzione.

Lo svantaggio è che la batteria non ha una vita utile eterna e dopo anni va sostituita.

Quali tipi di orologio da polso esistono?

Le tipologie di orologi sono molte, cambiano in base alla loro presentazione alla loro utilità.

Se desideri acquistare un nuovo orologio, devi conosce sicuramente tutte le sue varietà, che cambiano in base alla sua funzionalità, solo così, potrai trovare l’orologio che più si adatta a te e alle tue esigenze.

Orologi sportivi e orologi subacquei

Tipologie di orologi:Orologi sportivi e orologi subacquei

Sono orologi spettacolari e ad alte prestazioni. Sono particolarmente legati agli sport acquatici, alle corse automobilistiche e all’aviazione.

Le cinghie sono generalmente realizzate in gomma per resistere agli effetti dell’acqua salata. 

Gli orologi appositamente progettati per gli sport da corsa con auto o barche dispongono anche di un telaio rotante, cronografi su diversi quadranti, GPS ecc.

Orologi militari

Tipologie di orologi: Orologi militar

Sono modelli che hanno una certa somiglianza con le auto sportive, ma hanno una loro estetica in quanto i primi orologi destinati all’uso militare avevano un design specifico: cassa e vetro resistenti, informazioni semplici e facilmente visibili e numeri luminescenti.

Orologio da taschino

Tipologie di orologi: Orologio da taschino

Di tipo analogico, ma che presentano una catena da cui pendono, e che in generale, è condizionata o posta vicino alla fibbia dei pantaloni.

Nasce come accessorio distintivo degli uomini aristocratici dell’epoca, generalmente avevano rivestimenti in oro o argento, in modo da diventare accessori molto distinti e che fanno parte del rudimentale degli eleganti gentiluomini dell’epoca.

Orologi svizzeri

Tipologie di orologi: Orologi svizzeri

Gli orologi svizzeri sono tra i migliori al mondo grazie ai macchinari e all’estetica con cui sono realizzati.

Che un orologio abbia il privilegio di poter portare le insegne Swiss Made non è casuale. Per questo, i produttori devono passare rigorosi protocolli regolamentati:

  • Il movimento e i meccanismi che ne fanno parte devono essere realizzati in Svizzera.
  • L’assemblaggio del movimento nella scatola deve essere effettuato entro i confini di questo paese.
  • Per ottenere finalmente la designazione devono essere eseguiti test di precisione e resistenza.

Orologio fasi lunari

Tipologie di orologi: Orologio-fasi-lunari

Sul quadrante è possibile vedere l’indicatore della data e le fasi lunari.

La sua precisione è fornita da un movimento automatico con calendario perpetuo, che riesce a calcolare automaticamente la data per ben 400 anni, quindi nessun cambio manuale dell’indicatore, perché per quattro secoli l’orologio sarà in grado d’indicarla con precisione. 

Orologi in legno

Tipologie di orologi: Orologi in legno

Gli orologi in legno sono 100% naturali, realizzati ovviamente interamente in legno.

La loro caratteristica è la leggerezza e sono realizzati con una particolare abilità e maestria.

Un accessorio versatile a tal punto da poter dare quel tocco in più in un outfit elegante ed allo stesso tempo il particolare vincente in una mise sportiva.

Orologi scheletrati

Tipologie di orologi: Orologi scheletrati

Sono orologi analogici conosciuti con questo nome perché hanno un quadrante trasparente che permette di vedere i macchinari.

Alcuni sono anche trasparenti sul retro. Sono modelli molto attraenti e ricercati e quasi sempre costosi.

Orologio 24 ore

Tipologie di orologi: Orologio 24 ore

Il quadrante di un orologio da 24 ore mostra le ore da 1 a 24, da qui il suo nome.

Il vantaggio del display a 24 ore è che è possibile leggere l’ora in modo intuitivo a colpo d’occhio.

Conclusione

Conoscere i tipi di orologi da polso esistenti è importante quando si cerca l’orologio giusto.

Ne esistono di diversi tipi, ciascuno con le proprie caratteristiche e vantaggi; possono sembrare dei semplici accessori ma ogni orologio è qualcosa di personale e unico, che dà alla tua personalità, quel tocco in più.

Ora che conosci tutti i tipi di orologi che esistono, tu quale preferisci?

Orologi donna: quali sono migliori? (2021)

Gli orologi donna sono accessori che servono ad arricchire il proprio stile ed in più garantiscono anche una funzionalità molto…

Leggi di più »

Orologi sportivi – Recensioni, prezzi e offerte dei migliori (2021)

Gli orologi sportivi (detti anche sportwatch) sono una tipologia di orologio che stanno spopolando nel corso degli ultimi anni. Infatti,…

Leggi di più »

Orologi subacquei – Classifica, guida e prezzi dei migliori (2021)

Tra le diverse tipologie di orologi, oggi approfondiamo una vasta categoria, cioè quella degli orologi subacquei. Gli orologi subacquei sono…

Leggi di più »

Orologi svizzeri: le migliori marche [classifica 2021]

La Svizzera è riconosciuta come la culla dell’orologeria artigianale in tutto il mondo. Lo Swiss Made è di moda da molti anni…

Leggi di più »

Orologi in legno – Recensioni e prezzi dei migliori (2021)

Da qualche tempo, hanno preso piede nella moda gli orologi in legno. Sono degli elementi importantissimi nell’ambito dello stile, della…

Leggi di più »

Orologi femminili più venduti: le migliori marche e i migliori modelli

La scelta di un orologio dovrebbe essere qualcosa di molto soddisfacente, ma può diventare un’impresa abbastanza difficile a causa del…

Leggi di più »

Miglior orologio fitness: i modelli perfetti per gli sportivi [classifica 2021]

Se stai cercando l’orologio fitness più adatto al tuo sport preferito, sei nel posto giusto. In questa guida analizzeremo i migliori…

Leggi di più »

Orologi eleganti uomo: le migliori marche [classifica 2021]

Gli accessori di moda che un uomo sceglie di indossare la dicono lunga sul tipo di personalità che ha, un…

Leggi di più »

Migliori orologi uomo – Classifica, guida e prezzi (2021)

L’orologio è un accessorio che descrive lo stile ed il carattere di chi lo indossa. Nel mercato esistono tantissimi tipi…

Leggi di più »

Miglior orologio GPS – Offerte, recensioni e classifica (2021)

L’orologio GPS è un tipo di orologio che è dotato di Global Positioning System, ovvero un metodo di localizzazione satellitare…

Leggi di più »
Back to top button