Recensioni

Garmin forerunner 235: recensione, curiosità ed opinione

Il Garmin FR235 è uno degli orologi sportivi con il miglior rapporto qualità-prezzo. Si rivolge soprattutto ai corridori, anche se essendo così piccolo e leggero può essere indossato tutto il giorno e fungere da monitor di attività: conta calorie, misura il sonno, conta passi e molto altro.

È uno orologio GPS con sensore ottico della frequenza cardiaca incorporato che ci permetterà di dimenticare le scomode fasce toraciche sia nelle attività di corsa che in bicicletta.

Il Forerunner 235 è una versione gemella del Forerunner 230,ed è in grado di registrare i battiti cardiaci 24 ore al giorno.

Con il Garmin Connect puoi scaricare sessioni di allenamento e piani avanzati, per allenarti dove e quando vuoi.

Inoltre, la schermata è completamente configurabile in base alle proprie preferenze e puoi persino personalizzare i campi dati e scaricare gratuitamente quadranti orologio, widget e app da Connect IQ

Connect IQ è come il negozio di applicazioni dell’Apple Store, ma per Garmin.

Scheda tecnica

  • Schermo: a colori
  • Dimensioni schermo: 1,2 ”
  • Peso: 42,0 gr
  • Funzioni: Memoria risultati, Cronometro, Obiettivi, Notifiche
  • Informazioni fornite: Qualità del sonno, Pedometro, Calorie, Pulsazioni, Statistiche
  • Cinturino intercambiabile: Sì
  • Compatibilità: Android, IOS
  • Waterproof: 50 m
  • GPS: Sì
  • Connessioni: Bluetooth
  • Versione Bluetooth: 4.0
  • Autonomia max batteria: 216 ore
  • Tempo di ricarica: 2 ore
  • Funzionalità connesse: caricamenti automatici su Garmin Connect, monitoraggio in tempo reale, messaggi audio, notifiche intelligenti e funzionalità di condivisione sui social
  • Scarica campi dati, quadranti dell’orologio, widget e app da Connect IQ
  • È disponibile in tre combinazioni di colori: nero e blu ghiaccio, nero e rosso e nero e grigio.
Garmin Forerunner 235 GPS Sportwatch con Sensore Cardio al Polso e Funzioni...
  • Il sensore Garmin Elevate rileva il battito cardiaco al polso 24/7
  • Funzione fitness band: misura il numero di passi giornalieri, la distanza, le calorie e monitora il sonno durante la notte
  • Ricevi tutte le notifiche che vuoi dal tuo Smartphone, condividi in tempo reale la tua attività e caricale su Garmin Connect

Garmin forerunner 235 recensione: specifiche tecniche e funzionalità

Garmin forerunner 235 è un orologio progettato principalmente per i corridori, poiché possiede un ottimo sensore ottico da polso. Rende la corsa molto più confortevole in quanto dispone di funzioni integrate per rilevare la frequenza cardiaca, il contapassi e il posizionamento GPS, inoltre, è possibile salvare percorsi e creare profili sport personalizzati.

È possibile selezionare la modalità di allenamento desiderata, se si vuole utilizzarlo per la corsa al chiuso, ad esempio sul tapis roulant senza attivare il GPS, o all’aperto con riconoscimento percorso e contapassi attivi.

In compenso si può anche selezionare la modalità ciclismo; semplicemente entrando nel menù è possibile accedere alle opzioni di sport indoor e outdoor, tuttavia va tenuto conto che non dispone di altimetro barometrico.

Vediamo insieme tutte le specifiche tecniche e le funzionalità di questo fantastico sportwatch.

Peso

Il Garmin Forerunner 235, con solo 42 grammi di peso, è uno dei cardiofrequenzimetri più leggeri focalizzati sull’allenamento

Sebbene sia piccolo non è un orologio minuscolo, le dimensioni dello schermo e lo spessore sono giuste e comode.

Display

Lo schermo è di 31 mm, è nitido e di facile lettura nella maggior parte degli ambienti, con spazio sufficiente per visualizzare fino a quattro statistiche su due display personalizzabili.

I dati che compaiono sullo schermo sono configurabili su più schermate, potendo scegliere il numero di campi (compreso tra 1 e 4) che compaiono sullo schermo contemporaneamente.

Lo schermo non è touchscreen, bensì possiede cinque pulsanti laterali per navigare nei menu relativamente semplici e facili di Garmin.

Impermeabilità

Garmin forerunner 235 recensione: Impermeabilità

Ha una resistenza all’acqua fino a 50 metri di profondità. Quindi possiamo fare la doccia, fare il bagno, ecc. 

Non è un orologio progettato per il nuoto, in quanto, non è progettato per misurare le pulsazioni sott’acqua. 

E non funziona nemmeno con la fascia toracica HRM-Tri, né con HRM-Swim. Quindi, se cerchi un orologio per il nuoto, guardare altre opzioni https://miglioriorologi.eu/miglior-orologio-fitness/

Notifiche e avvisi per smartphone

La parte smart è completata, all’arrivo delle notifiche dello smartphone compaiono direttamente sullo schermo dell’orologio (chiamate, messaggi, notifiche) mentre è connesso tramite Bluetooth. 

Si consiglia di selezionare dall‘app Garmin Connect sul cellulare, quali applicazioni si desidera visualizzare. Questa opzione influenzerà anche l’autonomia dell’orologio, poiché più notifiche, più vibrazioni dell’orologio, lo schermo si accende e tutto ciò finisce per avere un impatto sulla durata della batteria.

Questa sincronizzazione con il cellulare, pertanto, consente di avere sotto controllo gli appuntamenti del calendario, le previsioni del tempo, il controllo della riproduzione musicale e, inoltre, far squillare il nostro telefono nel caso in cui non riusciamo a trovarlo.

GPS

Il Garmin Forerunner 235 può essere geo-posizionato utilizzando i satelliti GPS e GLONASS. Il livello di precisione è molto buono. 

Cardiofrequenzimetro

Garmin forerunner 235 recensione: Cardiofrequenzimetro

Il Garmin Forerunner 235 utilizza un sensore ottico che ci permette di ottenere la frequenza cardiaca in ogni momento. Questo differisce dai sistemi tradizionali, in cui è necessaria una fascia toracica per vedere i nostri battiti cardiaci.

Questo ha vantaggi e svantaggi. Il vantaggio principale è che questo orologio Garmin è molto più comodo. Avrai accesso alla tua frequenza cardiaca 24 ore al giorno senza dover fare affidamento su nastri scomodi. Lo svantaggio principale, che al momento, la tecnologia non è così precisa, anche se questo verrà notato solo dagli utenti più esperti che necessitano di metriche HRV. Inoltre, il consumo della batteria è leggermente superiore.

L’orologio Garmin Forerunner 235 ha colori che indicano parametri diversi. I colori determinano la tua zona di frequenza cardiaca e i tuoi battiti al minuto in tempo reale. I colori servono anche per ottenere un confronto in tempo reale con atleti con caratteristiche simili alle nostre.

Inoltre, grazie a Garmin Connect puoi scaricare sessioni di allenamento e piani avanzati. 

Monitoraggio attività fisica

Ci sono quattro modalità per lo sport: corsa, corsa al coperto, ciclismo e altro, ed è davvero utile personalizzare due schermate di dati con un massimo di quattro campi per creare le schermate preferite per ciascuna di esse.

Le corse indoor sono monitorate dall’accelerometro integrato, mentre GLONASS e GPS forniscono misurazioni di velocità all’aperto, distanza e velocità comuni.

Oltre a distanza, tempo, andatura e calorie, puoi anche visualizzare cadenza e frequenza cardiaca durante la corsa e ci sono avvisi audio e vibrazione personalizzabili per guidarti sulla frequenza cardiaca e l’attività svolta.

Puoi memorizzare fino a 200 ore di attività sull’orologio, offrendoti un ampio margine di manovra nel caso in cui desideri cercare i tuoi ultimi allenamenti dal polso, anche se con aggiornamenti istantanei tramite Bluetooth del telefono a Garmin Connect, potresti non averne bisogno.

Quando non corri, il Garmin funge da dispositivo di rilevamento dell’attività. Hai le funzioni di smartwatch e monitor di attività; conta i passi, le calorie bruciate durante la giornata e indica il numero totale di ore di sonno, sia che si tratti di un sonno profondo che di un sonno agitato.

Inoltre, è possibile condividere in modalità wireless i dati rilevanti direttamente sulla rete online Garmin Connect. In questo modo, puoi competere con amici o familiari in passaggi o gare settimanali e confrontare i tuoi risultati in tempo reale, utilizzando la funzione LiveTrack .

Batteria

La batteria del Garmin Forerunner 235 ha una durata di 11 ore di formazione e circa nove giorni in modalità orologio. Meno usiamo il sensore ottico, maggiore sarà l’autonomia che avremo. 

L’FR235 non ha una modalità a basso consumo (Garmin lo chiama UltraTrac) ma, d’altra parte, è possibile continuare a registrare la posizione GPS mentre è in carica (con una batteria USB portatile), tuttavia, non è in grado di registrare i battiti cardiaci mentre è in carica. 

Caratteristiche principali 

Prima dell’acquisto, la prima cosa da fare è conoscere e analizzare specificamente le caratteristiche principali del Garmin forerunner 235; di seguito troverai in dettaglio un elenco delle sue caratteristiche principali.

  • È realizzato interamente in plastica, il vetro del display è molto resistente agli urti e ai graffi.
  • È impermeabile e supporta una profondità fino a 50 metri .
  • Pesa solo 42 grammi, rendendolo uno degli orologi da allenamento più leggeri, ma il Forerunner 230 è ancora più leggero.
  • Il diametro è di 45 mm e lo spessore di 11,7 mm, non è molto grande ma lo schermo è della dimensione giusta per visualizzare tutti i dati necessari.
  • I cinturini sono intercambiabili, quindi puoi personalizzarlo a tuo piacimento.
  • Lo schermo ha una risoluzione a colori e grazie alle sue dimensioni è possibile visualizzare fino a 4 campi dati in ogni profilo sportivoPuò essere sbloccato girando il polso.
  • Ha vibrazioni programmabili e avvisi sonori .
  • La sua batteria dura circa fino a 9 giorni, questo dipende dalle notifiche che arrivano e dal record del polso. In modalità GPS rimarrà acceso per un massimo di 11 ore.
  • Durante l’allenamento avrai a disposizione funzioni di autolap, lap manuale e allenamento avanzato.
  • Nelle sessioni di allenamento vedrai 2 schermate configurabili a seconda del profilo sportivo scelto, che si tratti di ciclismo, atletica, tra gli altri. Visualizzerai la velocità, l’andatura, la distanza, il numero di passi, l’altitudine, l’ accelerometro interno per correre su un tapis roulant e in generale monitorerai l’attività quotidiana.
  • Le impostazioni possono essere monitorate dal cavo USB, in questo modo le informazioni possono essere trasferite al tuo cellulare o PC.
  • La precisione con il GPS è ottimale  rispetto a modelli simili , il Forerunner 235 è abbastanza promettente.

Garmin forerunner 235: trucchi per migliorare l’autonomia

Garmin forerunner 235: trucchi per migliorare l'autonomia
  1. Ridurre la durata della retroilluminazione. Seleziona  Menu> Impostazioni> Sistema> Retroilluminazione.
  2. Ridurre il tempo di attesa prima di entrare in modalità orologio.
  3. Seleziona l’intervallo di registrazione intelligente. Seleziona  Menu> Impostazioni> Sistema> Registrazione dati.
  4. Disabilita l’uso di GLONASS (Modifica delle impostazioni GPS). Per impostazione predefinita, il Forerunner 235 utilizza il GPS per individuare i satelliti. Per aumentare le prestazioni in ambienti difficili e ottenere un fix GPS più rapidamente, è possibile abilitare GPS e GLONASS. Ovviamente, l’utilizzo di GPS e GLONASS insieme riduce la durata della batteria rispetto a quando si utilizza solo il GPS. Seleziona  Menu> Impostazioni. > GPS> GPS + GLONASS.
  5. Disattiva la tecnologia wireless Bluetooth
  6. Disattiva il monitoraggio della frequenza cardiaca al polso. L’impostazione predefinita per questo cardiofrequenzimetro Garmin è Automatico. Il dispositivo utilizza automaticamente la frequenza cardiaca del polso a meno che un cardiofrequenzimetro non sia collegato al dispositivo. Seleziona  Menu> Impostazioni> Cardiofrequenzimetro> Disattivato.

Conclusione

Orologio GPS ideale e più che consigliato soprattutto per i corridori. Con la possibilità di utilizzarlo perfettamente su una bicicletta.

Per quanto riguarda lo schermo, ha una buona risoluzione ed essere a colori gli conferisce un tocco di modernità, inoltre, il peso è molto leggero, solo 42 g. 

La funzione di accendere lo schermo quando si gira il polso sembra avere successo, è molto apprezzata soprattutto quando la visibilità è ridotta.

Un’altra funzione utile è che assomiglia ad uno smartwatch e puoi visualizzare le notifiche, senza dover avere il cellulare in vista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button