Tipologie di orologi: quali tipi di orologi da polso esistono?

Orologi sportivi – Recensioni, prezzi e offerte dei migliori (2021)

Gli orologi sportivi (detti anche sportwatch) sono una tipologia di orologio che stanno spopolando nel corso degli ultimi anni.

Infatti, è diventato un compagno di avventura per chi fa sport e per chi vuole monitorare sempre la propria attività in modo diretto.

E’ un accessorio sportivo, serve per tenere sotto controllo i dati biometrici e le prestazioni fisiche.

Per riuscire a utilizzarlo quando si fa sport, c’è bisogno di optare per dei prodotti che siano resistenti, in grado anche sopportare la presenza dell’acqua e resistere al sudore.

Si tratta di oggetti pensati proprio per monitorare le attività ed i parametri del corpo. Gli orologi da fitness, sono solitamente un gioiello di tecnologia e aiutano anche grazie alle loro funzioni più disparate.

Orologi sportivi: le funzioni di base

Gli orologi sportivi, generalmente, aiutano gli sportivi a tenere sotto controllo le proprie funzioni vitali e i parametri corporei nel corso dell’attività sportiva. C’è da dire però, che questi orologi da fitness, possono avere anche delle funzioni extra.

Innanzitutto, in alcuni casi sono in grado di monitorare il battito cardiaco, contare il numero dei passi, tener sotto controllo i parametri vitali.

Alcuni modelli hanno disponibile anche la possibilità di contare le quantità di calorie bruciate, analizzare il percorso effettuato, memorizzarlo, calcolare distanza, altitudine, velocità e tutti gli elementi che aiutano, a seconda dello sport che si fa.

Infatti, una delle caratteristiche di tali prodotti sta nel fatto che si differenziano per sport praticato. Alcuni sono più adatti per determinati tipi di sport e altri per attività differenti.

Quello che è certo è che la caratteristica di baseche tali oggetti devono avere, è quella di essere in grado di valutare le performance di chi li indossa.

Orologi sportivi – I migliori modelli

Umidigi UWATCH GT

Orologi sportivi - Umidigi UWATCH GT

Questo orologio sportivo, è impermeabile e resistente all’acqua fino a 5 ATM. Permette di allenarsi sotto la pioggia senza difficoltà. Ha un quadrante in metallo ed uno schermo circolare.

Ha 12 modalità attive e applicabili per lo sport, monitorando calorie bruciate, passi, qualità del sonno e Chilometri percorsi.

Registra gli allenamenti sull’app sincronizzata ed ha la capacità di seguire passo dopo passo gli utenti. E’ connesso a sistemi di messaggistica istantanea, chiamate e notifiche di messaggi per tutta la durata della batteria.

Lo sportwatch ha tante funzioni molto pratiche e la batteria ha una potenza di circa 10 giorni di utilizzo. Ha un supporto in più lingue ed un costo di 40 euro circa.

Offerta
UMIDIGI Uwatch GT Smartwatch Orologio Fitness Uomo Donna Impermeabile 5ATM Smart...
  • 🏊‍【Impermeabile 5ATM】Resistente in acqua sino allo standard di 5ATM, questo Smartwatch ti permette l'uso senza problemi...
  • 🌈【12 Modalità per lo Sport】Uwatch GT Smart Tracker può monitorare i tuoi passi, le calorie bruciate, i chilometri...
  • 🔋【Chiamate & Notifiche di Messaggi & Durata Della Batteria di 10 Giorni】Ricevi e leggi messaggi SMS e notifiche SNS...

Huawei Watch GT 2e

Orologi sportivi - Huawei Watch GT 2e

Questo orologio sportivo di fascia media permette di praticare attività sportiva senza troppe difficoltà. Presenta una batteria che riesce a durare anche due settimane ed è touch screen.

Ha una struttura in acciaio inossidabile con cinturino sportivo molto comodo da utilizzare, differenti stili di quadrante e ha 15 diversi tipi di modalità di allenamento.

In generale, però è possibile personalizzarlo fino ad arrivare a 85 differenti modalità di allenamento. È dotato di localizzazione Glonass e GPS, ideali per allenamenti all’aperto.

Ha un tracciamento preciso anche in sport come l’arrampicata. È compatibile con diversi dispositivi, ma va sempre verificato prima dell’acquisto se è il prodotto giusto sotto questo aspetto. Leggero e pratico, ha un costo che si aggira intorno ai 110 euro.

Offerta
HUAWEI WATCH GT 2e Smartwatch, 1.39" AMOLED HD Touchscreen, GPS e GLONASS, Auto...
  • Durata batteria di 2 settimane: lo smartwatch viene fornito con chip autosviluppato Kirin A1 supportato da un algoritmo...
  • 1.39" AMOLED HD Touchscreen: struttura resistente in acciaio inossidabile abbinata ottimamente ai colorati cinturini sportivi; il...
  • Autorilevamento di 6 modalità di allenamento: segui l'allenamento e il smartwatch inizierà automaticamente a monitorare; 6...

Polar Ignite 9 007 9898

Orologi sportivi - Polar Ignite 9 007 9898

Questo sportwatch ha una rivelazione avanzata della frequenza cardiaca del polso e permette un allenamento in piena leggerezza e tranquillità. Disponibile in vari colori, è unisex.

Tale dispositivo è dotato di GPS integrato ed è utilizzabile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Presenta una batteria che consente una durata prolungata superiore alle 3 settimane.

E’ ideale per gli allenamenti di gruppo, per nuoto, ciclismo e palestra, ma non solo. Tra le funzioni principali vi è il touchscreen a colori, le calorie e il GPS per verificare il percorso.

Grazie alla sua funzione Nightly Recharge, controlla quanto effettivamente si è recuperato durante la notte dallo stress quotidiano. Ha un costo di 200 euro circa e quindi, è un prodotto di fascia medio alta.

Offerta
Polar Vantage M, Sportwatch per Allenamenti Multisport, Corsa e Nuoto,...
  • Batteria di lunga durata, 30 ore in allenamento continuo con lettura ottica della frequenza cardiaca e GPS in Full Mode
  • Sistema di lettura ottica Polar Precision Prime: monitoraggio accurato della frequenza cardiaca dal polso per oltre 130 sport, tra...
  • Training Load Pro & Recovery Pro: il tracker per l'allenamento e per il ciclismo, Polar Vantage M monitora l'allenamento cardio e...

Garmin VivoActive 010 01 29 700

Orologi sportivi - Garmin VivoActive 010 01 29 700

Lo sportwatch targato Garmin ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Con i suoi di circa 175 euro di costo, è ideale per vari tipi di sport ed ha delle funzioni personalizzate. La batteria dura oltre tre settimane e 10 ore invece, se c’è il GPS attivato.

Ha una base di ricarica magnetica, riesce a elaborare i dati ed ha dei profili sport preimpostati. Emette avvisi acustici anche per le telefonate ed i messaggi. È un prodotto molto leggero con i suoi 38 grammi.

Tra le caratteristiche del dispositivo vi sono il calcolo calorico, quello del battito cardiaco, calendario, accelerometro e non solo. Ha un costo che lo identifica come un prodotto di fascia medio alta.

Garmin Vívoactive Smartwatch GPS con Monitoraggio attività e Profili Sport,...
  • Smartwatch ultrasottile con GPS integrato, touchscreen a colori ad alta risoluzione e antiriflesso. Smart notification con...
  • Profili sport preimpostati: corsa, camminata, ciclismo, golf, nuoto in piscina e funzioni fitness band per visualizzare le tue...
  • Personalizzalo con nuovi quadranti dell'orologio, widget e app direttamente dal nostro store Connect IQ.

Garmin Fenix 5 0100168800

Il Fenix 5 del marchio Garmin è uno orologio da fitness di alta categoria. Infatti, si tratta di un prodotto di altissima qualità che costa 500 euro circa.

È in grado di monitorare la frequenza cardiaca, misura il carico dell’allenamento, indica le attività nel dettaglio.

Ha una batteria di lunga durata ed è impermeabile fino a 10Atm. Questo prodotto, inoltre si collega tramite Bluetooth e supporta vari tipi di tecnologia tra quella tra cui quella Quickfit.

Ha delle metriche fisiologiche avanzate e segue l’utente proprio come un vero personal trainer nel corso delle sue attività sportive. Presenta sensori ABC, una bussola e l’altimetro, oltre che un termometro molto pratico per chi per chi fa sport.

Offerta
Garmin Fenix 5, Orologio GPS multisport con navigazione esterna e frequenza...
  • Monitora la frequenza cardiaca senza fascia cardio.
  • Dall'analisi VO2 max misura il livello di carico dell'allenamento.
  • Indica se l'attività è stata efficace o in sovraccarico.

Orologi sportivi: le principali caratteristiche

Quando si sceglie uno sportwatch bisogna fare attenzione che si tratti di un prodotto che davvero possa rispondere alle proprie esigenze.

Va fatta una scelta ponderata adatta sia a quello che serve all’atleta, ma anche ad altri tipi di sport. Ecco quali sono i criteri da considerare nella scelta di un orologio da fitness:

  • Tipo di sport praticato;
  • Autonomia della batteria;
  • Funzioni;
  • Compatibilità;
  • Software di allenamento;
  • Presenza del GPS;
  • Comfort;
  • Garanzia;
  • Prezzo.

Tipo di sport praticato

Quando si sceglie uno sportwatch bisogna considerare qual è il proprio tipo di sport praticato e muoversi in base a quelle che sono le esigenze per voi come atleti.

Ad esempio, chi pratica nuoto, deve scegliere un orologio da fitness che abbia delle caratteristiche diverse, da chi invece magari pratica la pallavolo. Capire qual è la migliore scelta, dipende anche dello sport eseguito e quindi, ciò bisogna considerarlo nella fase di acquisto.

Autonomia della batteria

La durata della batteria dello sportwatch è fondamentale nella scelta. Per fare attività sportiva si impegnano anche diverse ore.

Quindi, è bene che l’oggetto possa durare tutto il tempo necessarioed in più, è consigliabile valutare anche quanto è veloce nella ricarica.

Funzioni

Un elemento molto importante da considerare nella scelta del migliore sportwatch sono le sue funzioni. Innanzitutto, servono quelle di base ideali per rilevare i dati dell’allenamento.

Poi, ci sono dei modelli che, di solito, hanno un prezzo più alto che memorizzano i dati, riescono a metterti in contatto con computer e smartphone e hanno tante funzioni implementate.

Ad esempio, riescono a misurare i tempi delle prestazioni, analizzano il battito cardiaco. In pratica, hanno funzionalità aggiuntive come la possibilità magari di connettersi ad App di messaggistica o permettono di ascoltare la musica.

Compatibilità

Un altro elemento molto importante è trovare dei modelli che siano altamente compatibili con varie applicazioni, dispositivi mobili e PC. È opportuno anche valutare la presenza del Bluetooth su questo dispositivo.

Software di allenamento

La scelta di un orologio da fitness non può prescindere dall’analisi sulla presenza di un software di allenamento. Sono funzionalità importanti, presenti soprattutto nei modelli di terza generazione.

Questi dispositivi hanno all’interno, dei programmi che formulano consigli e, quando ci si allena, valutano le performance con molta precisione.

Sono una sorta di Personal Trainer a portata di polso ed è per questo che gli sport di ultima generazione devono avere tale software che aiuterà a migliorare e a superare i propri limiti nello sport.

Presenza del GPS

Molti orologi che si rifanno al mondo sportivo, hanno al proprio interno il gps integrato. Per questa categoria abbiamo visita il nostro articolo dedicato al miglior orologio GPS.

E’ molto importante perché è l’unico sistema in grado di memorizzare la distanza percorsa e aiutare quindi, a capire qual è il proprio iter. È di certo una delle caratteristiche più importanti di questo particolare tipo di orologio.

Comfort

Un altro elemento molto importante nella scelta di uno sportwatch è la sua qualità, nonché il fatto che riesca ad essere leggero. I materiali devono essere resistenti al contatto, anche con acqua e sudore.

E’ opportuno che tali dispositivi siano leggeri perché altrimenti diventano fastidiosi da indossare nel corso dell’attività sportiva. Tra le funzionalità che possono tornare utili vi sono anche quella della retroilluminazione e in generale, la presenza di materiali che possono essere traspiranti.

Garanzia

E’ consigliabile puntare sempre su un prodotto che abbia la garanzia compresa tra 1 e 3 anni in quanto si tratta di oggetti che potrebbero andare incontro a dei danni. La loro durata deve essere tutelata dalla casa produttrice.

Prezzo

Gli sportwatch hanno dei prezzi variabili a seconda dei modelli scelti. Vi sono modelli con costi compresi tra i 50 fino anche ai 500 euro, a seconda delle funzionalità, del marchio e dei materiali con cui sono realizzati.

Conclusioni

Gli orologi sportivi sono l’ultima frontiera degli orologi e sono dei veri e propri Personal Trainer a portata di polso. Non è un caso che gli sportivi li adorano e li usano sempre più spesso.

Per questo motivo, prima di decidere quale comprare, è bene fare un’analisi dettagliata delle caratteristiche e delle funzioni, nonché della qualità del prodotto che è destinato a cambiare per sempre la modalità dei propri allenamenti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button