Sei un appassionato di sport all’aria aperta come l’escursionismo, l’arrampicata, il trekking o gli sport di montagna? Per intraprendere una nova avventurale, allora, hai bisogno di un orologio con altimetro. Oltre a dare l’ora, questo orologio high-tech è in grado di fornirti l’altitudine, il dislivello percorso e anche l’andamento meteorologico.
Indice dei contenuti
Migliori orologi con altimetro: come funzionano
L’altimetro è uno strumento molto pratico e completo per localizzarsi ed evitare inconvenienti di ogni genere.
Progettato principalmente per gli sport in quota, l’orologio con altimetro incorpora un sensore di pressione atmosferica. Questa pressione varia a seconda delle condizioni atmosferiche, ma anche dell’altitudine a cui ci troviamo. Quando si sale, la pressione diminuisce, quindi tramite questo elemento è in grado di calcolare l’altezza a cui ci si trova.
Ciò che è importante nell’uso di questo tipo di orologio è la calibrazione dell’altimetro, cioè trovare regolarmente un’altitudine di riferimento. Infatti, una variazione di pressione dovuta a condizioni meteorologiche instabili può essere interpretata dall’orologio come una variazione di altitudine e può quindi trarre in inganno.
È importante notare che per quanto riguarda il calcolo della temperatura, l’altimetro prende come base il livello del mare, ma sapendo che d’inverno fa più freddo, e che d’estate la temperatura è più calda, l’altimetro sottovaluterà le prestazioni in inverno e tenderà a sopravvalutarle in estate.
Orologi con altimetro: i 5 più venduti
Gli orologi con altimetro sono indispensabili per la maggior parte delle attività all’aperto e se sei un appassionato di montagna, l’altimetro diventa una componente fondamentale.
Benché sono stati ideati una moltitudine di smartwatch con altimetro, le qualità e le caratteristiche cambiano completamente da un orologio all’altro. Per facilitarti nella scelta abbiamo selezionato, infatti, gli orologio con altimetro più venduti, con una attenta analisi delle loro principali caratteristiche, in modo che tu possa scegliere e acquistare quello più adatto alle tue esigenze.
Orologi con altimetro – Garmin Fenix 6X PRO
Garmin lavora da anni con una tecnologia di alta qualità e l’orologio con l’altimetro Fenix 6 Pro ne è un esempio. Ha un design elegante e sportivo perfetto per l’uso quotidiano.
È, inoltre, tra i migliori orologi fitness, poiché possiede un’ottima resistenza all’acqua, la mappatura Topo Active Europe e la possibilità di ottenere una frequenza cardiaca precisa. Per quanto riguarda la connettività, invece, avrai la possibilità di utilizzare la tecnologia Bluetooth o Wi-Fi.
Nessuna preoccupazione, infine, per l’autonomia, è fino a 21 giorni in modalità smart. Possiede, inoltre, la funzione Power Manager che ti avvisa sullo stato generale della batteria e ti avverte quando ne hai poca.
- MONITORAGGIO DELL'ENERGIA BODY BATTERY ➡ Ottimizza le riserve di energia del corpo...
- APP PRECARICATE ➡ Puoi praticare ogni tipo di sport e sfruttare le metriche avanzate di...
- FREQUENZA CARDIACA AL POLSO ➡ Guarda i dati della frequenza cardiaca o imposta avvisi se...
Orologi con altimetro – Garmin Venu 2
Questo orologio con altimetro Garmin, viene proposto ad un prezzo di circa 300 euro. Numerose sono le caratteristiche che contraddistinguono questo modello Garmin.
La batteria può durare fino a 11 giorni se utilizzato in modalità smartwatch; inoltre occorrono solo 10 minuti di ricarica per aggiungere fino a 1 giorno di durata della batteria in modalità smartwatch oppure 1 ora di attività GPS con musica.
Sono inoltre numerose le funzionalità in ambito fitness e salute personale, ad esempio:
- registrare l’attività cardiaca 24 ore al giorno grazie ad un apposito sensore;
- monitoraggio del sonno: permette di monitorare la qualità ed il tempo;
- monitoraggio di tutte le attività quotidiane quali ad esempio passi, calorie bruciate ecc.
Tra le altre caratteristiche interessanti vi è anche la possibilità di utilizzare l’orologio per effettuare pagamenti contactless.
- AUTONOMIA ➡ Ottieni un quadro ininterrotto della tua salute grazie alla durata della...
- DISPLAY ULTRA-BRILLANTE ➡ Schermo Amoled da 1,3" ultra-luminoso con opzione always-on e...
- MONITORAGGIO 24/7 ➡ Grazie a sensori cardio ed SpO2 puoi accedere al set completo di...
Orologi con altimetro – Garmin Fenix 5X
Anche questo è un orologio Garmin con altimetro realizzato per tutti i tipi di attività all’aperto estreme. L’orologio multisport Garmin Fenix 5 è adatto per la corsa, l’escursionismo, lo sci, il golf, il ciclismo. Se infatti alcuni orologi sono specializzati in un tipo di attività fisica, il punto di forza di questo modello è senza dubbio la sua versatilità.
Poiché un atleta esperto non è necessariamente un fan di un solo sport, quest’orologio ti consente di cambiare rapidamente le funzioni quando ne hai bisogno. Pensato per prestazioni ottimali, anche negli ambienti più difficili ed estremi, questo modello top di gamma è realizzato con la tecnologia Garmin Elevate che permette di monitorare la frequenza cardiaca direttamente dal polso.
Dotato, inoltre, di funzioni connesse che permettono agli atleti di migliorare le proprie prestazioni confrontandole con quelle dei concorrenti.
- Dimensioni Della Confezione Dell'Articolo - 5,8267716476L X 5,5905511754W X 2,9921259812H...
- Peso Della Confezione Dell'Articolo - 0,5952481074 Libbre
- Quantità Della Confezione Dell'Articolo - 1
Orologi con altimetro – Suunto Traverse
Con Suunto Traverse puoi misurare le tue prestazioni fisiche quando vai in montagna, ti arrampichi o fai qualsiasi tipo di allenamento estremo. Questo orologio misura con precisione l’altitudine in cui ti trovi, grazie al suo altimetro e barometro. Ed è anche in grado di identificare i cambiamenti meteorologici in modo da poter modificare il tuo piano in tempo.
Ha una riserva di carica di 100 ore, una resistenza all’acqua fino a 3 metri, ed è dotato di una serie di funzioni utili per gli appassionati di attività all’aperto.
Realizzato con cassa in acciaio inossidabile e cinturino in silicone, con pulsanti reattivi e quadrante trasparente. È un prodotto consigliato per chi preferisce un orologio altimetro più discreto con un design più moderno.
- Carica percorsi per il tuo orologio, e si è pronti a esplorare nuovi terreni con l' aiuto...
- Seguire i tuoi progressi con statistiche altitudine, distanza e salvare punti di interesse...
- Trend barometrico aiuta a prevedere i cambiamenti meteorologici, e allarme tempesta ti...
Orologi con altimetro – Suunto Spartan HR
Questo orologio sportivo ha un design innegabilmente moderno, caratterizzato da una cassa pulita priva di indicatori spesso associati agli orologi con altimetro, come i punti cardinali. Ha una struttura resistente con una lunetta in acciaio inossidabile e vetro zaffiro.
È ideale per l’allenamento indoor e le uscite all’aperto, poiché possiede: un altimetro, una bussola digitale, un misuratore di distanza e un cardiofrequenzimetro, tra le altre funzioni, tutte facilmente accessibili premendo solo pochi pulsanti. È progettato per diversi sport e offre un’eccellente leggibilità sullo schermo.
- Condivisione: condividi la tua esperienza social network, confronta i record personali con...
- Grafica tempo reale della frequenza cardiaca del polso e delle calorie bruciate, calorie e...
- Tracciamento GPS/GLONASS veloce, altimetro GPS, bluetooth (a partire da 4.0), bussola,...
Orologi con altimetro – Tissot T Touch Expert
Il Tissot T-Touch Expert Titanium è probabilmente il prodotto più esclusivo di questa lista, almeno per quanto riguarda il design. Viene fornito con display analogico e digitale, quest’ultimo nella metà inferiore del display.
Resistente all’acqua fino a 330 piedi, questo orologio in titanio include molte funzioni tra cui un altimetro, una bussola, un cronografo, un termometro e un timer per il conto alla rovescia. Le funzioni sono facilmente accessibili tramite il touchscreen. È alimentato da energia solare, il che significa sostanzialmente che si ottiene una potenza illimitata.
- Cassa in titanio con cinturino in silicone rosso.
- Quadrante nero con lancette e indici argentati. Indicatori dei minuti sulla montatura...
- Movimento al quarzo svizzero.
Migliori orologi con altimetro: quale scegliere?
Per attività sportive estreme, in alta montagna e in condizioni difficili è fondamentale scegliere il giusto orologio con altimetro e soprattutto adattarlo alle proprie esigenze. Quindi, se più criteri entrano in gioco al momento della tua scelta, devi prima di tutto porti due domande:
- Che sport pratico?
- Quali dati è importante per me analizzare?
A seconda delle tue risposte, saprai già se orientarti verso un orologio con altimetro, un orologio da montagna o un semplicemente un orologio sportivo.
Precisione
Innanzitutto, i criteri principali da valutare nell’acquisto di un orologio con altimetro sono: affidabilità e precisione.
Per identificare la precisione del misuratore di altezza è necessario rivedere la portata utilizzata dal dispositivo. Cioè, dovresti controllare se misura ad intervalli di 2, 5, 10 e fino a 20 metri. Più specifico e meno distanziato, maggiore è la precisione.
Puoi anche verificarlo calibrando il dispositivo in due punti di cui conosci l’altitudine. Posizionati in un posto e poi cammina verso l’altro. In questo modo puoi vedere se rileva correttamente il cambiamento e quanto si discosta dalla lettura corretta.
Resistenza
Dovrai poi interessarti alla robustezza del tuo orologio. Pensato per accompagnarti nelle condizioni più estreme, deve resistere alla pioggia, al caldo e rimanere agganciato al polso in ogni circostanza. Per una maggiore resistenza e quindi durata, opta per: una lunetta in vetro zaffiro antigraffio, una cassa in metallo e un cinturino in silicone. Pensa anche a te stesso e sappi che il livello di comfort varia in base al peso, alle dimensioni, alla risoluzione e al tipo di schermo, alla sua leggibilità ecc.
Batteria
Devi poi prendere in considerazione, inoltre, un altro elemento: l’autonomia dell’orologio in base all’uso che ne farai. Alcuni orologi, infatti, hanno una durata abbastanza lunga in modalità semplice, ma decresce molto velocemente quando il GPS è attivato. Se hai un grande bisogno di questa funzione, scegli un modello che offra un’opzione di risparmio energetico.
Dimensione e peso
L’orologio è indossato al polso, quindi dovrebbe essere leggero e confortevole. Pertanto, la maggior parte dei dispositivi pesa tra 80 e 180 grammi per non disturbarti o ridurre la tua mobilità.
Le dimensioni, invece, possono variare in base al numero di funzioni che possiede. Più dati visualizzi, più spazio hai bisogno sullo schermo. Quindi è possibile che i modelli con GPS e funzioni speciali siano un po’ più grandi di quelli semplici.
Facilità d’uso
È importante, inoltre, orientare la tua scelta verso un orologio facile da usare. Sempre più brand propongono modelli multisport con altrettanti funzioni. È fondamentale, quindi, riuscire ad utilizzarli senza perdere troppo tempo. Devi trovare quello che ti offre la migliore ergonomia, ma soprattutto quello che più ti si addice e che renderà più facile praticare le tue attività sportive, sia a terra, in aria o in acqua, ma anche di notte e durante il giorno, al caldo come al freddo.
Conclusione
Avere un orologio con altimetro è il modo più affidabile per misurare l’altitudine dove ti trovi. Questo non vuol dire che non sia suscettibile di errori, ma piuttosto che sia più affidabile del metodo GPS.
Sono, infatti, ottimi alleati quando si fa un’escursione in montagna o quando ci si immerge nella natura, poiché in varie occasioni dobbiamo sapere quanto siamo alti per prendere precauzioni. Scegli, quindi, l’orologio più adatto a te e parti per una nuova avventura.
2 Commenti