Tipologie di orologi: quali tipi di orologi da polso esistono?

Orologi in legno – Recensioni e prezzi dei migliori (2021)

Da qualche tempo, hanno preso piede nella moda gli orologi in legno. Sono degli elementi importantissimi nell’ambito dello stile, della sensibilità e della ricercatezza. Famosi soprattutto per la loro leggerezza, rappresentano uno stile davvero innovativo: questi orologi possono essere abbinati facilmente a qualunque tipo di outfit.

Esistono sia modelli a prezzi abbordabili, che quelli di lusso. Vi sono diversi marchi che hanno messo in campo questo tipo di accessorio, diventato un punto di riferimento per uomini e per donne.

Orologi in legno: come abbinarli?

Una delle caratteristiche principali di questa tipologia di orologi sta nel fatto che possono essere facilmente abbinati. Sono ideali sia per un look più formale che per uno invece, casual.

Ad esempio, gli uomini che vogliono indossare questo tipo di orologio, hanno come opzione sia abbinarlo con un outfit casual che magari con una t-shirt o una camicia colorata, ma anche con un look invece molto più formale.

In questo caso, allora sarebbe meglio optare per un modello di color legno più scuro. In generale, questi orologi si possono abbinare in maniera versatile ed in modo ancora maggiore, rispetto invece, ai modelli in metallo oppure quelli classici maschili in pelle.

Per quanto riguarda i modelli femminili di orologi in legno, l’abbinamento è ancora più facile da fare. In genere, va abbinato ad un look casual ed è assolutamente da abolire con un abito elegante.

Spesso viene abbinato con dei braccialetti in oro. Esistono poi, vari modelli ed in base ad essi è possibile optare per l’outfit ideale per questo tipo di accessorio.

Orologi in legno: quali sono i migliori in commercio?

Bewell W154A – (orologio da uomo)

Orologi in legno - Bewell W154A

Questo orologio da uomo in legno ha un meccanismo di funzionamento al quarzo. Anche il cinturino è realizzato completamente in legno.

Ha il colore del quadrante e quello della banda in nero con il telaio completamente legnoso. Presenta una chiusura deployante ed ha un design molto elegante. Il suo stile unico è adatto anche per look più formale.

Questo orologio è realizzato con un cristallo minerale resistente ai graffi e da un sistema di funzionamento alimentato al quarzo giapponese. Rappresenta il regalo perfetto ed è unico nel suo genere.

Mujuze ME1003 – (orologio da donna)

Orologi in legno - Mujuze ME1003

Questo modello di un orologio in legno da donna, appartiene alla fascia economica, infatti costa poco meno di 35 euro.

Il colore del quadrante è beige, è realizzato completamente in legno ed ha un funzionamento di schermo analogico. Realizzato con cristallo hardlex, è caratterizzato da un puntatore dorato.

Questo prodotto è stato costruito con materiale completamente naturale, ovvero legno di zebra, di ulivo, di acacia.

È leggero ecologico ed è fatto a mano. Ha una lunga durata nel tempo ed è molto alla moda. Tale orologio presenta un cinturino regolabile ed è super leggero con i suoi circa 30 grammi.

Orologio Donna, MUJUZE Orologio da Polso Analogico Al Quarzo Legno Sostenibile e...
  • Super leggero Orologi donna - questo orologio è così leggero (solo 30 g), ti dimenticherai che è lì. Orologio interamente in...
  • Cinturino regolabile-Il cinturino è facile da ridimensionare, è sufficiente regolarlo per adattarlo al polso, lo strumento di...
  • Puntatore dorato - 100% legno naturale di ulivo, legno di zebra, legno di acacia, multifunzionale, fatto a mano, leggero ed...

Woodwatch WWCLDF -– (orologio da uomo)

Orologi in legno - Woodwatch WWCLDF

Questo orologio Dark Forest, è anti spruzzo, elegante e resistente. Appartiene alla collezione classica ed è caratterizzato da un’estetica impeccabile. Realizzato con il legno di noce nord americano, ha un quadrante nero con le lancette dorate tutto in formato analogico.

La precisione di questo orologio al quarzo lo rende un prodotto non solo elegante, ma anche particolarmente resistente. Nonostante questo, è molto leggero. Infatti, ha un peso di appena 200 grammi. Tra le sue caratteristiche particolari, oltre al cinturino marrone e il quadrante in legno marrone scuro, vi è anche quella di avere un calendario disponibile.

Mariner | Orologio da uomo | Ufficiale WoodWatch | Realizzato a mano | Movimento...
  • DESCRIZIONE: La collezione CLASSIC mette in discussione l?estetica di WoodWatch aggiungendogli un tono sofisticato. La sottile...
  • TAGLIA UNICA: La taglia dell'orologio può essere regolata rimuovendo le maglia dal cinturino. Puoi affidarti a un gioielliere, un...
  • RITORNO: 45 Giorni Resi Gratuiti

Woodwatch Golden Sky – (orologio da donna)

Nella categoria degli orologi in legno da donna, vi è questo modello Woodwatch che appartiene alla collezione Aurora. Ha un’aria un po’ scandinava e con il suo quadrante scuro, rappresenta una linea di orologi adatta anche per le occasioni abbastanza formali.

E’ realizzato in legno di zebrano dell’Africa occidentale ed ha il quadrante in acciaio inossidabile. I dettagli sono argentati. L’orologio ha anche la disponibilità del cinturino in pelle oppure quello classico in legno.

Presenta una forma ovale ed ha un funzionamento analogico. Con il suo meccanismo al quarzo e la sua forma pulita e leggera, presa solo 200 grammi ed è un prodotto di fascia media con il suo costo che si aggira intorno ai 150 euro circa.

Golden Sky | Orologio da donna | Ufficiale WoodWatch | Realizzato a mano |...
  • DESCRIZIONE: La collezione AURORA ricorda l'aria pura Scandinava e la vista straordinaria del cielo stellato. Questo orologio...
  • TAGLIA UNICA: La taglia dell'orologio può essere regolata rimuovendo le maglia dal cinturino. Puoi affidarti a un gioielliere, un...
  • RITORNO: 45 Giorni Resi Gratuiti

Woodwatch Sapphire Silver WWCSSAE – (orologio da uomo)

Orologi in legno - Woodwatch Sapphire

L’orologio in legno targato Woodwatch appartiene ad una categoria alta con i suoi circa 250 euro di costo. Appartiene alla collezione Chronus ed ha un movimento cronografico Seiko VD54. E’ resistente ai graffi e ha il cinturino con le maglie in acciaio inossidabile. Tale orologio è realizzato con un legno di noce americano ed ha una cassa abbastanza ampia.

Esiste in varie edizioni più o meno costose ma in generale, sono tutte caratterizzate da una linea essenziale ed elegante. Questo orologio da uomo ha una forma ovale ed ha un funzionamento al quarzo preciso, dotato anche di un cronografo.

Sapphire Silver Pecan | Orologio da uomo | Ufficiale WoodWatch | Realizzato a...
  • DESCRIZIONE: Sapphire Silver Pecan è caratterizzato da un classico movimento cronografico SEIKO VD54, vetro rivestito di zaffiro...
  • TAGLIA UNICA: La taglia dell'orologio può essere regolata rimuovendo le maglia dal cinturino. Puoi affidarti a un gioielliere, un...
  • RITORNO: 45 Giorni Resi Gratuiti

Laimer limited edition box 0056 – (orologio da donna)

Orologi in legno - Laimer limited edition box 0056

Tra gli orologi in legno da donna di alta fascia vi è questo modello Laimer che costa circa 350 euro. Realizzato con legno zebrato africano, è elegante, garantito da un con un’edizione limitata.

E’ artigianale, ha un legno striato ed ha un quadrante a forma squadrata. Questo prodotto è caratterizzato da uno stile molto elegante e di tendenza. E’ particolarmente leggero con i suoi 25 grammi ed ha un funzionamento al quarzo molto preciso.

LAiMER Limited Edition Box per donne | Orologio da polso in legno zebrano,...
  • striato – Elegante striato in edizione limitata con numerazione
  • Kathrin – questi delicati artigianale orologio da polso è in legno striato. Grazie al suo bello con cassa in abbinamento con...
  • Orecchini – Zebra noohr spina con eingepassten cristallo Swarovski

Orologi in legno: le principali caratteristiche

La scelta di orologi in legno richiama la necessità di trovare un elemento pulito, privo di sporcizia e polvere che possa funzionare nel tempo correttamente.

A volte, è anche difficile valutare questo prodotto ma, è importante sceglierlo con cura perché solo in questo modo si avrà la possibilità di vedersi garantita una buona durata nel tempo. Prima di comprarlo, però, bisogna capire quali sono le caratteristiche che deve avere:

  • Leggerezza:
  • Materia prima naturale al 100%;
  • Durevolezza;
  • Stile;
  • Qualità dei meccanismi e processo produttivo artigianale.

Leggerezza

La leggerezza di orologi in legno è molto importante: è uno dei punti di forza di questo particolare prodotto. Tali orologi possono essere indossati per un in giornata intera senza avere sentire la pesantezza al polso.

Questa è una delle principali caratteristiche di questo oggetto che è diventato un elemento di stile, sia per uomini che per donne.

Materia prima naturale al 100%

Un altro elemento essenziale da considerare nell’acquisto di orologi in legno riguarda il materiale con cui vengono prodotti. È opportuno che sia al 100% naturale e quindi, realizzato in legno vero e proprio.

Questo chiaramente comporterà una serie di vantaggi. In primis, non vi saranno eventuali reazioni allergiche, in più in legno con le sue sfumature naturali varierà dal nero fino al beige chiaro oppure al color acero.

Vi sono tra gli stessi modelli, diverse sfumature di marrone. La cosa importante è garantire sempre la manutenzione del prodotto che deve essere tenuto pulito e preservato da eventuali urti o da un uso che possa mettere in pericolo l’integrità del prodotto.

Durevolezza

Una caratteristica importante per la scelta di orologi in legno riguarda la durevolezza del legno con cui il prodotto è realizzato.

Poiché accompagnerà per molto tempo le persone che scelgono tale tipo di orologio, è bene trovare un marchio di alta qualità che lo produce in modo tale da poter garantire la durata nel tempo dell’orologio. Il legno assicurerà questo tipo di caratteristica!

Stile

L’orologio in legno può essere considerato come una sorta di opera artistica. Ogni modello ha cinturini e quadranti differenti e nel tempo cambia colore, si trasforma.

Del resto, questo accade anche perché il materiale legnoso a contatto con il polso e con la luce, cambia il suo colore e avrà delle sfumature diverse che renderanno l’orologio unico nel suo genere.

E’ difficile vedere o trovarsi di fronte a orologi in legno identici, ma ci saranno sempre delle sfumature che renderanno diverso un modello dall’altro. Ecco perché, può essere considerato come una sorta di opera d’arte garantita dalla sua unicità

Qualità dei meccanismi e artigianalità degli orologi in legno

Nella scelta degli orologi in legno è importante accertarsi che abbiano dei meccanismi di funzionamento di alta qualità.

Nella maggior parte dei casi si tratta di meccanismi al quarzo. Questo genere di meccanismo è quello più affermato e riconosciuto nell’industria del settore orologiaio: è preciso ed affidabile.

Inoltre, è importante anche che nell’acquisto sia garantita l’artigianalità. Gli orologi in legno infatti, devono essere realizzati con dedizione, passione e con tanta attenzione per i particolari. E’ essenziale anche che abbiano garanzia e certificato di produzione.

Prezzo

Gli orologi in legno esistono in diverse fasce di prezzo che variano dai 40 euro e possono arrivare a costare anche circa 2 mila euro. La differenza sta soprattutto nei dettagli, nella precisione dei meccanismi e nella qualità del materiale.

Quelli di fascia economica partono da 40 euro ed arrivano al massimo fino a 150 euro. Quelli invece di fascia media partono da 150 euro e arrivano fino ai 300 euro circa. Da 300 euro in poi parliamo di orologi di fascia alta che si differenziano per marchio. qualità e anche stile.

Conclusioni

Gli orologi in legno, sono dei prodotti che vanno curati nel dettaglio, perché hanno bisogno di una costante manutenzione. Di certo rappresenta un elemento di stile e di tendenza da non perdere. La scelta di questo complemento di abbigliamento, sarà in grado di fare la differenza nello stile di chi lo indossa.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button