Tipologie di orologi: quali tipi di orologi da polso esistono?

Orologi svizzeri: le migliori marche [classifica 2021]

La Svizzera è riconosciuta come la culla dell’orologeria artigianale in tutto il mondo. Lo Swiss Made è di moda da molti anni e pochi marchi sono stati in grado di posizionare così bene il concetto di qualità.

Quando un orologio porta l’etichetta “Swiss Made”, il suo prezzo viene rivalutato, essendo superiore alla media di mercato, è sinonimo di qualità, lusso ed eleganza.

Infatti, causa della sua fama e tradizione, molti vogliono indossare un modello con la scritta Swiss made sul polso. In commercio esistono numerosi modelli di orologi da uomo e orologi femminili, con un’eleganza unica e indiscutibile.

In ogni caso, abbiamo voluto preparare una guida con le principali marche di orologi Swiss Made, con i modelli che spiccano in ognuno di essi e le loro caratteristiche principali.

Orologi svizzeri: i migliori in commercio

Orologi svizzeri: i migliori in commercio

Che un orologio abbia il privilegio di poter indossare il marchio Swiss Made non è casuale. Per fare ciò, i produttori devono passare rigidi protocolli regolamentati:

  • Il movimento e i meccanismi che ne fanno parte devono essere realizzati in Svizzera.
  • Il montaggio del movimento nel caso in questione deve essere effettuato entro i confini di questo paese.
  • Le prove di precisione e di resistenza devono essere effettuate prima che al movimento venga finalmente assegnata la designazione.

Con l’adempimento di questi 3 protocolli, un marchio, potrebbe richiedere la qualifica denominata. Esistono, inoltre, marchi che contengono la denominazione, ma i materiali, il design e la funzionalità non sono stati sviluppati in Svizzera. D’altra parte, troviamo anche marche di orologi svizzeri al 100%, con progettazione, assemblaggio, calibrazione e sviluppo nel paese svizzero.

Rolex – orologio da uomo

Orologi svizzeri: Rolex Sky-Dweller

Rolex è un marchio che si distingue, perché è nella stessa azienda in cui vengono realizzati tutti i pezzi che comporranno il prodotto finale. 

Rimane sempre il marchio di orologi più prezioso al mondo, produce prodotti insuperabili di alta precisione e affidabilità.

I loro orologi sono già considerati un simbolo di alto potere d’acquisto. È bene dire che il loro prezzo, purtroppo, non adatto alla maggior parte delle tasche; tuttavia in commercio esistono orologi Rolex meno costosi rispetto ai modelli più ambiti con piccole caratteristiche da osservare per riconoscere un Rolex originale.

Tra gli orologi più apprezzati troviamo l’orologio automatico Rolex Sky-Dweller.

Tissot – orologio da uomo

Orologi svizzeri: Tissot

Il marchio Tissot è uno dei più importanti. Presenta collezioni sia in movimento al quarzo che automatiche molto interessanti per la fascia di prezzo medio. 

Il suo design è incentrato su modelli dall’attitudine sportiva, dove spiccano molti cronografi al quarzo multifunzione. Tuttavia, possiamo anche trovare i modelli classici e minimalisti, quadranti puliti e cinturini in pelle sottili. 

L’orologio più elegante e richiesto è il modello Le Locle Powermatic 80.

Orologi Certina – orologio da uomo

Orologi svizzeri: Certina DS Action Diver Powermatic

Certina è ai vertici dei marchi riconosciuti di origine svizzera per il listino prezzi medio.

Ogni appassionato di orologi deve acquistare un modello Certina, gli darà soddisfazione per molti anni e potrebbe persino ereditarlo.

Oggi il catalogo Certina si è ampliato e possiamo trovare riferimenti per quasi tutte le tasche, trovando cronografi e orologi automatici svizzeri con movimento ETA ETA 2824-2, stile classico e opzioni più sportive per il pubblico giovane.

Uno dei modelli più riconosciuti e più venduti del marchio è il cronografo Certina DS Action Diver Powermatic.

Longines – orologio da uomo

Orologi svizzeri: Longines-Conquest

Longines è uno dei marchi di orologi più antichi e pionieri della Svizzera. Le prime vendite nella sua piccola fabbrica iniziarono nel 1832, principalmente con modelli tascabili. 

A poco a poco è cresciuto fino a diventare un vero impero, basando il design del suo marchio su modelli e cronografi adattati all’aeronautica e allo sport.

L’Orologio Longines Conquest è sinonimo di eleganza e artigianalità.

Victorinox – orologio da donna

orologi svizzeri : Victorinox-Donna-Alliance-XS

Victorinox è uno dei marchi di orologi svizzeri più noti, tuttavia, gran parte della sua fama è dovuta alla sua specializzazione nella produzione di coltelli militari svizzeri.

Nel 1989, l’azienda ha deciso di diversificare e ha scelto di investire nella produzione di orologi svizzeri a prezzi accessibili. 

L’azienda ha prodotto una vasta gamma di orologi nel corso degli anni, dai robusti orologi da sub ai più lussuosi.

Le caratteristiche principali degli orologi Victorinox sono il quarzo e il suo meccanismo. Si distinguono anche per la loro alta qualità.

L’orologio da donna più apprezzato è il Victorinox Donna Alliance XS.

Victorinox Alliance XS orologio da donna in acciaio inossidabile 241915
  • Design femminile e senza tempo con un tocco di colore fresco con undici cristalli Swarovski scintillanti incastonati sul colorato...
  • Super-LumiNova su punti e lancette per una facile leggibilità
  • Display analogico con movimento al quarzo

Tag Heuer – orologio da donna

Orologi svizzeri: Victorinox-Donna-Alliance-XS

Quando si tratta dei migliori orologiai del mondo, il produttore svizzero Tag Heuer non può essere lasciato indietro. 

Tag Heuer è noto per aver realizzato alcuni dei migliori orologi di fascia alta ed è per questo che possono essere un po’ più costosi del normale.

Tra gli orologi Tag Heuer più venduti trovaimo il bellissimo Madre di Pearl Dial.

Tag Heuer Madre di Pearl Dial Orologio da donna in acciaio inox WBD1415.BA0741
  • Movimento: al quarzo.
  • Dimensione cassa: 27 mm.
  • Larghezza del cinturino: 13 mm.

Orologi svizzeri: caratteristiche principali

Le caratteristiche che definiscono un orologio svizzero sono disparate, poiché con l’evoluzione degli anni nascono dei cambiamenti, pur avendo sempre come punto di connessione l’alta qualità. In primo luogo, una delle caratteristiche più importanti degli orologi svizzeri è la precisione, una perfezione che si ottiene grazie alla lavorazione artigianale di ciascuno dei pezzi.

Un’altra caratteristica da evidenziare di questo accessorio essenziale nella nostra vita quotidiana è la qualità, poiché gli orologi sono sottoposti a controlli rigorosi durante ogni parte del processo di produzione. Inoltre, i materiali stessi superano anche i test di qualità in modo che quando il processo di produzione arriva come tale, abbiamo già assicurato in anticipo che ciascuna delle parti dell’orologio ha una qualità suprema.

L’eccellenza di questa nobile arte orologiera è un’altra delle sue peculiarità. Il processo viene eseguito con mani esperte che offrono come risultato finale un ottimo prodotto. Ecco perché molti marchi di lusso mettono in vendita poche unità ogni anno, il lavoro manuale degli orologiai che assemblano orologi svizzeri è molto meticoloso, quindi è una ragione più che ragionevole che in molte occasioni ci sono modelli di alcuni orologi che sono in edizione limitata.

La tradizione è probabilmente la proprietà più conosciuta e per la quale si tiene maggiormente conto del prestigio di questi orologi. Ed è che, nella storia, si parla della capacità e della qualità dell’orologeria svizzera di sviluppare quest’arte conosciuta in tutto il mondo.

Infine, risaltano i dettagli particolari di ogni orologio. Poiché, sebbene conosciamo questi orologi per i loro macchinari, i dettagli estetici li rendono sinonimo di assoluta eleganza. In questo tipo di orologio è impossibile trovare qualcosa che non si adatta, qualcosa che stona o che non sia di ottima qualità. Il prezzo da investire in un pezzo ne vale la pena, inoltre finirà per rivalutarsi negli anni.

Orologi svizzeri: come abbinarli?

Orologi svizzeri: come abbinarli?

Abbinare un orologio non è facile, ma se segui linee guida specifiche, il tuo nuovo orologio si abbinerà perfettamente al tuo stile. In questo caso, oltre a prenderti cura del tuo aspetto, devi tenere conto di altri fattori, come il materiale di cui è fatto il bracciale o se preferisci un tipo di orologio di grandi dimensioni, ad esempio nei toni del rosso, o qualcosa di più discreto e piccolo.

Un orologio molto audace non ha bisogno di essere il più adatto per un look informale, se quello che vogliamo è trovare, ad esempio, un orologio svizzero di qualità che si abbini a tutti i nostri stili, sceglieremo un orologio bianco molto più discreto o nero o il classico oro\argento.

Se andiamo in vacanza e optiamo per un modello di lusso svizzero, dobbiamo considerare le sue dimensioni, non molto grandi, a meno che non sia l’elemento centrale del outfit. Orologi molto grandi in oro o argento, di solito sono eccessivamente appariscenti e mostrano un aspetto viziato che altrimenti avrebbe più successo.

Quali requisiti deve avere un orologio per indossare il sigillo Swiss Made?

Orologi svizzeri: Quali requisiti deve avere un orologio per indossare il sigillo Swiss Made?

Sono 3 le caratteristiche fondamentali che ogni orologio Swiss made deve avere:

  1. Produzione di qualità
  2. Precisione
  3. Eccellenza

Produzione di qualità

Ogni orologio svizzero deve essere sottoposto a severi controlli di qualità. E non sto parlando in generale, ma questi controlli sono soggetti a tutti i materiali.

Per questo la qualità viene misurata e controllata in ogni processo produttivo.

Un esempio di manifattura di qualità si trova nei meccanismi o movimenti svizzeri che presentano una grande precisione.

Precisione

La precisione è un fattore chiave negli orologi svizzeri. 

Si tratta, infatti, di ricercare la perfezione attraverso l’artigianato, potendo montare movimenti molto precisi.

Questo è un requisito essenziale.

Eccellenza

L’eccellenza è un “must”. Senza eccellenza non c’è sigillo.

Sebbene l’etichetta swiss made sia collegata a orologi costosi, vedrai esistono anche orologi svizzeri economici e convenienti!

Conclusione

Il marchio Swiss-Made è sinonimo di qualità, eccellenza e tradizione, quindi non è facile trovare marchi di orologi svizzeri convenienti che soddisfino davvero gli standard del paese svizzero.

La Svizzera è conosciuta in tutto il mondo, da cinque secoli, per i suoi marchi di orologi.

A causa della sua tradizione orologiera e della fama dei più lussuosi e apprezzati, molti utenti pensano che non sia possibile acquistare marchi economici di origine svizzera.

Tuttavia, sul mercato ce ne sono a sufficienza con modelli a prezzi contenuti alla portata di tutte le tasche. Nella nostra selezione, abbiamo incluso, una selezione dei migliori marchi con diversi modelli e stili.

Tra i cataloghi dei diversi marchi che proponiamo, puoi sicuramente trovare un modello con lo stile, il prezzo e la qualità che stai cercando.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button