Guide

Come riconoscere un Rolex originale: guida e consigli

Data la sua grande popolarità, Rolex è il marchio di orologi più contraffatto sul mercato, con imitazioni che producono contraffazioni o repliche sempre più sofisticate. 

Inoltre, c’è da dire che Il Rolex è l’orologio da uomo più elegante e raffinato mai creato al mondo.

Quindi, se hai deciso di aver risparmiato o di avere abbastanza soldi per acquistare un Rolex, è importante che ti prenda il tempo per sapere cosa stai acquistando.

Alcune imitazioni sono facili da individuare immediatamente, mentre altre repliche più sofisticate possono essere molto più difficili da identificare. 

Detto questo, può essere difficile per una persona che conosce a malapena il mondo degli orologi sapere se un Rolex è reale o meno.

Come riconoscere un Rolex originale: distinguere un vero Rolex da un falso

Come riconoscere un Rolex originale: distinguere un vero Rolex da un falso

Per aiutarti a proteggerti da venditori disonesti e merce imitazione, abbiamo compilato un elenco delle caratteristiche che un autentico orologio Rolex dovrebbe soddisfare. 

Inoltre, se vuoi acquistare un Rolex in piena sicurezza e conosce i Rolex meno costosi esistenti sul mercato, ti invitiamo a leggere la nostra guida https://miglioriorologi.eu/rolex-meno-costoso/.

Acquista da venditori di fiducia

Il modo più semplice per evitare di acquistare un orologio da polso falso è acquistarlo da un venditore rispettabile

Ci sono molti rivenditori affidabili, ma assicurati di trovare un vero rivenditore di orologi Rolex. 

Amazon, ad esempio, oltre ad essere esso stesso una garanzia, fa un ottimo lavoro nel mostrarti i rivenditori più affidabili e affermati.

Prezzo

Sicuramente il prezzo è uno degli indicatori che differenziano un prodotto di qualità da un’imitazione, quindi se ti stanno offrendo un Rolex a un prezzo molto basso, dovresti sospettare di un difetto. 

Allo stesso modo, dovresti essere consapevole di recensire il prodotto che ti offrono, perché a volte hanno prezzi uguali agli originali e puoi fidarti di questo per effettuare l’acquisto.

Certificato i garanzia

L’ orologio deve essere accompagnato da un certificato di autenticità. È un foglio che è incluso nella confezione, che contiene informazioni sull’orologio, come la garanzia offerta dal marchio, descrizioni tecniche come il numero di serie, la referenza, ecc. il negozio in cui è stato acquistato. 

Di per sé è un documento simbolico che funge da supporto per verificare l’autenticità.

Nome stampato

Come riconoscere un Rolex originale: Nome stampato

Può sembrare abbastanza ovvio, ma a volte da cose semplici come il nome possiamo renderci conto che ciò che stiamo per acquistare è una replica – e piuttosto mal fatta. 

Possono usare lo stesso carattere tipografico, ma a volte cambiano alcune lettere del nome, cioè invece di leggere Rolex , dice Rolax.

Tuttavia, se andiamo più in dettaglio, possiamo vedere alcune differenze all’interno delle lettere. Secondo Rolex, “Per una leggibilità ottimale, i numeri e le graduazioni vengono incisi o stampati nella ceramica e quindi rivestiti con un sottile strato di oro o platino utilizzando un processo PVD.

I numeri di serie e di modello su un vero Rolex sono profondi e perfettamente segnati in linee molto sottili e solide che brillano quando la luce li colpisce con un angolo come quello di un bordo tagliato a diamante.

Vetro micro-acidato

Nel 2002, Rolex ha iniziato a microincidere un piccolo logo a corona nella posizione delle 6 sul vetro che protegge il quadrante. 

Se stai pensando di acquistare un Rolex, cerca questo marchio per verificarne l’autenticità. Poiché è così piccolo, è difficile vedere ad occhio nudo. Questo dettaglio rende anche difficile includere orologi contraffatti.

Dettagli dell’orologio

Ciò che rende un orologio da considerare un gioiello sono i dettagli dei suoi materiali. A prima vista è difficile identificare se un orologio è realizzato con i materiali originali (oro, platino, diamanti, ecc.). 

Verifica la durezza del vetro del quadrante. Nel caso degli orologi Rolex, questo cristallo è fatto di zaffiro, quindi potrebbe essere graffiato solo con un diamante.

Ma altri aspetti che puoi rivedere in modo semplice saranno; il logo (carattere, proporzione e colore)

Il design dei numeri e delle lancette deve essere impeccabile, senza alcuna traccia di errore. Infine, prova l’orologio e controlla la scorrevolezza del bracciale o del cinturino , indipendentemente dal fatto che sia in metallo o in pelle, dovrà essere molto flessibile e al momento dell’allacciatura fornire il corretto fissaggio.

Struttura e misure perfette

Il quadrante di un Rolex originale è perfetto, quindi se vedi materiali irregolari, spazi incoerenti tra le lettere e macchie e / o errori di ortografia sull’orologio, allora è indiscutibilmente un falso.

Inoltre, il peso dell’orologio può darti un indizio sul fatto che possa essere originale o meno. A causa delle materie prime utilizzate nella loro fabbricazione, gli orologi Rolex sono pesanti rispetto agli orologi di fascia bassa, ma con un design simile.

Scatole trasparenti

Come riconoscere un Rolex originale: Scatole trasparenti

Ad eccezione di un paio di rarissimi modelli vintage prodotti negli anni ’30, Rolex non dota i suoi orologi di casse posteriori trasparenti.

Fai attenzione agli orologi replica che hanno una finestra trasparente con vista del movimento sul retro dalla cassa dell’orologio.

Inoltre, ad eccezione di pochi rari casi, come il classico Rolex Sea Dweller, COMEX, orologi militari e alcuni vecchi modelli rari, Rolex non incide l’esterno delle sue casse con parole, loghi o immagini.

Ticchettio

È importante sapere ascoltare un orologio. I modelli più moderni producono pochissimo rumore, nella maggior parte dei casi quasi impercettibile. 

Da parte loro, i modelli classici possono produrre un ticchettio discreto. Se la macchina genera un rumore abbastanza forte, a causa di un calibro errato, è un indizio e rivela che si tratta di un falso.

Vista ingrandita della data

Il Ciclope, nel gergo Rolex, è la lente d’ingrandimento sopra la finestra della data sul quadrante dei tuoi orologi. 

In un vero orologio, il Ciclope è convesso e aumenta la data di 2,5 volte per una facile lettura. Pertanto, su un orologio falso, la lente d’ingrandimento è piatta e la data non è ingrandita. 

Per rilevare orologi contraffatti, è necessario prestare molta attenzione a ogni dettaglio.

Impermeabilità

Tutti gli orologi Rolex sono impermeabili fino a 100 metri. Se temi di trovarti di fronte a un falso, la prima cosa da fare è chiedere di essere messo in un contenitore d’acqua e aspettare un po’.

Se il quadrante mostra che è penetrato del liquido, non esitare, l’orologio è un falso.

Quando si tratta di una replica o di una contraffazione

Come riconoscere un Rolex originale: Quando si tratta di una replica o di una contraffazione

Ecco alcuni difetti di progettazione comuni a cui prestare attenzione che indicano che il Rolex in questione è un falso.

  • Fondello trasparente / Orologi scheletrati: mentre molti marchi di orologi di fascia alta hanno modelli e collezioni con copertine trasparenti sui loro orologi per mostrare i loro movimenti, Rolex no. Alcuni modelli Rolex vintage degli anni ’30 hanno un display posteriore, ma questo è tutto.
  • Incisioni / loghi: ad eccezione di pochissimi modelli (Sea-Dweller, Comex e alcuni modelli militari), Rolex non incide l’esterno delle sue casse con loghi, nomi o simboli. Tuttavia, l’interno della scatola è sempre inciso con il nome del marchio e il riferimento.
  • Movimenti al quarzo: Rolex ha prodotto alcuni modelli con movimenti al quarzo (Beta 21 e Oysterquartz) negli anni ’70 e ’80. Al di fuori di queste eccezioni, tutti gli orologi Rolex sono meccanici e tutti i moderni orologi Rolex Oyster Perpetual sono alimentati da movimenti meccanici automatici.
  • Ticchettio troppo forte: gli orologi Rolex autentici non generano rumori forti.

Conclusione

Ricorda, è molto importante ispezionare i dettagli. Se stai guardando le immagini o hai il Rolex in mano, prenditi il ​​tuo tempo per ispezionarlo correttamente

Tutto in un Rolex è perfetto, quindi se qualcosa sembra “fuori posto” o “strano”, continua a cercare.

Il testo sul quadrante deve essere perfetto, con caratteri proporzionali e, ovviamente, senza errori di ortografia. 

I fermagli sul braccialetto dovrebbero aprirsi e chiudersi senza problemi e tutto dovrebbe sembrare come se fosse stato prodotto secondo gli standard più elevati.

Un Rolex ha un certo peso ed è un orologio ben costruito e robusto. Se appare eccessivamente leggero, fragile o delicato, probabilmente è un falso realizzato con materiali più economici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button