Tipologie di orologi: quali tipi di orologi da polso esistono?

Orologi subacquei – Classifica, guida e prezzi dei migliori (2021)

Tra le diverse tipologie di orologi, oggi approfondiamo una vasta categoria, cioè quella degli orologi subacquei.

Gli orologi subacquei sono considerati degli elementi di stile molto in voga che oramai, sono in commercio dal 1950. Questo progetto nasce con lo scopo di accompagnare i sub al mare, ma anche coloro che svolgono le immersioni.

Tali dispositivi hanno come scopo quello di monitorare i parametri di vita come profondità, l’ossigeno rimasto, il tempo di immersione e non solo. Questi orologi, ad oggi però, sono degli accessori di stile utilizzati per chi fa snorkeling, ma anche in generale per chi è amante dello sport.

Talvolta, sono anche scelti con lo scopo di dare un po’ di originalità al proprio look sportivo e casual. Chi ama le immersioni non può fare a meno degli orologi subacquei e per questo, prima di scegliere bisogna conoscere bene quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione, poi trovare quella più adatta alle proprie esigenze.

Orologi subacquei: perchè comprarne uno?

Gli orologi subacquei devono essere in grado di garantire una resistenza all’acqua ma anche contro cadute, scossoni ed urti accidentali. La resistenza all’acqua degli orologi subacquei e l’impermeabilità sono sicuramente le caratteristiche più importanti. Questo sistema è garantito dalla presenza di o-ring, ovvero una guarnizione lunare che si trova sull’albero della corona.

Nella maggior parte dei modelli di orologi di questo genere, ci sono i riferimenti legati a numeri e le indicazioni fluorescenti, in modo tale che anche se in profondità possono essere ben visibili.

Quelli in digitale, sono dotati anche di una ghiera con blocco anti rotazione che quindi va a indicare il tempo di immersione nell’arco di un’ora. Ci sono orologi particolarmente belli, ma nella maggior parte dei casi questi modelli sono tutti ingombranti e molto ampi.

Orologi subacquei: quali sono i migliori in commercio?

Tonshen 0184 1233 CB

Questo orologio subacqueo è realizzato in acciaio inossidabile e la sua cassa è resistente all’acqua. Il materiale della lunetta è la plastica ed è dotato della funzione calendario. Ha anche delle caratteristiche come cronografo, sveglia, è resistente allo shock ed ha una calcolatrice.

E’ molto luminoso ed ha uno stile sportivo. E’ impermeabile fino a 50 metri ed è molto semplice da utilizzare. Il dispositivo è forte, resistente: è un prodotto di fascia economica con i suoi 20 euro di costo.

TONSHEN Orologio Da Uomo Mimetico Plastica Lunetta e Gomma Band Subacqueo 50M...
  • SPORTIVO STILE PROGETTAZIONE: Lunghezza regolabile di plastica band fornisce a Mio Agio indossando, Anti collisione, Impermeabile....
  • FORTE E PERSISTENTE: USO di Alta qualità di fabbricazione di plastica e acciaio inossidabile, Forte di alloggi, La chiusura della...
  • MULTI - FUNZIONE: EL Controluce, Data, Sveglia, Cronometro, 50M Impermeabile, Resistenza All'impatto. Tempo, Secondi e Settimana e...

Casio Collection AEQ 100W1 AVEF

Tra gli orologi subacquei vi è il modello Casio che è di fascia medio-bassa con i suoi circa 50 euro di costo.

Ha un rivestimento fluorescente per le cifre e per le lancette, permette di settare i numeri di telefono e nonni ed inoltre, ha il cronometro ed il timer. La batteria resiste per circa 10 anni ed è resistente all’acqua per 100 metri.

E’ pratico, leggero con i suoi 50 grammi di peso. Il cinturino è realizzato in resina mentre il materiale della Lunetta in plastica. Questo prodotto ha una garanzia di 2 anni del marchio Casio.

Casio Orologio Sportivo AEQ-110W-2A2VEF
  • Analogico - Digitale in Resina da Uomo
  • Movimento Al quarzo
  • Stile Sportivo / Tecnico

Festina F204 61/2

Orologi subacquei - Festina F204

Tra gli orologi subacquei più di tendenza vi è questo modello marchiato Festina di fascia media. È un realizzato con un cinturino argentato in acciaio ed ha un quadrante color nero.

La cassa è grande circa 44 cm e la forma dell’orologio è rotonda. Ha una resistenza all’acqua interessante, che arriva a 200 metri, con una pressione di 20 bar. È molto trendy ed ha una garanzia internazionale della durata di 2 anni.

Festina Orologio per Immersioni F20461/2
  • ABMESSUNGEN: Gehäusedurchmesser 44 mm | ARMBAND: Silberfarbenes Gliederarmband | BESONDERHEIT: Hervorgehobener roter Bereich zur...
  • LÜNETTE: Einseitig drehbar | UHRGLAS: Mineralglas | UHRWERK: Quarzwerk | VERPACKUNG: Verpackt in orignal Herstellerverpackung. |...
  • ZIFFERBLATT: Schwarzes Zifferblatt mit Strichindex

Citizen U156

Orologi subacquei - Citizen U156

Tra gli orologi subacquei, Citizen, rappresenta un’opzione di alta categoria con il suo costo di circa 200 euro.

Realizzato in plastica con il movimento automatico, ha come colore del quadrante, un blu molto acceso e il rivestimento fluorescente di numeri e dettagli. Il cinturino è in poliuretano blu ed ha una cassa interna in acciaio inossidabile.

Misura i giorni della settimana, ore, minuti, secondi e data. Può essere utilizzato con una profondità di immersione 200 metri, ovvero 20 bar di resistenza all’acqua. Questo prodotto è davvero di qualità e pesa solo 94 grammi: ciò lo rende molto pratico da utilizzare.

Tauchmeister T0285M

Orologi subacquei - Tauchmeister T0285M

Questo orologio subacqueo realizzato in acciaio inossidabile ha un quadrante analogico. E’ di altissima qualità, tra le sue caratteristiche particolari vi e il calendario ed una forte resistenza alle immersioni.

Infatti, ci si può immergere fino a 999 metri con una resistenza all’acqua di 100 bar. Presenta uno schermo in vetro zaffiro, ha un sistema laterale ad incasso ed una ghiera girevole professionale.

Ha i rivestimenti delle lancette adatti all’utilizzo notturno ed è molto preciso. Il cinturino è in acciaio ed è altamente funzionale. Con il costo 200 euro circa è un modello di orologio subacqueo di alta fascia.

Citizen JY8085-14H

Orologi subacquei - Citizen JY8085-14H

Tra gli orologi subacquei professionali di alta fascia che ha un costo superiore ai 500 euro.

Parliamo di un orologio analogico, in titanio.

La sua pressione è di 20 bar ed è ideale per immergersi a grandi profondità, fino a 200 metri.

Orologi subacquei: le caratteristiche e funzioni

Nella scelta di orologi subacquei bisogna prendere in considerazione, una serie di caratteristiche ben precise:

  • Visibilità;
  • Impermeabilità;
  • Funzioni;
  • Modello;
  • Garanzia;
  • Prezzo.

Visibilità

Una delle caratteristiche principali degli orologi subacquei è la propria visibilità.

Infatti, la maggior parte dei modelli presentano delle indicazioni presenti, così da poter garantire una buona visibilità anche quando le condizioni di luce sono scarse.

Impermeabilità

Un elemento importante da prendere in considerazione nell’acquisto di orologi subacquei riguarda la capacità di immersione. In genere, possono arrivare a poche decine di metri sott’acqua per i modelli di fascia economica.

Diversamente invece, si può anche optare per i modelli professionali che sono utilizzabili fino a 3000 metri in profondità.

Alcuni modelli come quelli esempio, Citizen sub hanno delle prestazioni davvero eccellenti nonostante prezzi più o meno accessibili. Sicuramente, quella relativa alla profondità massima di immersione, rappresenta uno degli elementi chiave da considerare nell’acquisto di un orologio di questo tipo.

Funzioni

Tra i fattori importanti degli orologi subacquei vi è anche il fatto che devono avere una serie di funzioni. In alcuni casi, si può verificare la profondità di immersione, la velocità di discesa e quella di risalita.

Inoltre, alcuni modelli sono anche dotati di un allarme di risalita nonché, la funzione diver automatica. C’è la possibilità anche di calcolare nei modelli più professionali la profondità massima raggiunta, la temperatura dell’acqua e la durata dell’immersione.

Un altro elemento principale importantissimo per un orologio subacqueo è la sua ghiera. Si tratta di un sistema fondamentale necessario per le immersioni, perché è unidirezionale quindi gira in senso antiorario e misura il tempo di inversione. Vengono usati anche per calcolare la decompressione.

Modelli

Un’altra distinzione da fare è essenzialmente tra i differenti modelli di orologi subacquei e riguarda il funzionamento tra analogico e digitale.

Ci sono ad esempio, quelli che hanno i numeri a schermo e quindi funzionano in digitale e quelli invece, con le lancette che hanno un funzionamento di tipo meccanico. Questa scelta dipende un po’ da quelle che sono le proprie esigenze e le preferenze personali.

La cosa sicura è che bisogna fare tanta attenzione nella scelta di questo prodotto, in quanto si tratta di un modello che deve essere comodo da indossare e soprattutto, facile anche da gestire. C’è da dire che in generale, quando sono neri magari, possono dare anche un tocco di originalità al proprio outfit.

Ma in generale, si tratta di modelli pratici e di orologi che vengono usati solo per quella determinata attività, perché sono abbastanza ingombranti ed hanno una cassa molto ampia.

Garanzia

La maggior parte di questi modelli ha un sistema di garanzia che dura da 1 a 3 anni. Questo è molto importante in quanto in caso di malfunzionamenti ci si potrà rivolgere alla casa produttrice.

Questo sistema è importante perché garantirà una buona riuscita dell’oggetto. Da non sottovalutare il fatto che tali tipi di orologio hanno anche la necessità di avere una manutenzione costante.

Prezzo

Il prezzo degli orologi subacquei è molto variabile. Infatti, parliamo di diverse fasce più o meno abbordabili. In base al costo, parleranno anche le specifiche dell’orologio.

Quelli di fascia medio-bassa, hanno di solito meno resistenze in profondità e più funzioni che permettono di rendere migliore l’attività di immersione.

Invece, per quanto riguarda quelli professionali, salgono notevolmente ma hanno anche un approccio altamente migliorativo dell’attività di immersione.

Ghiera

Gli orologi subacquei, specie quelli di tipo professionale, utilizzano delle ghiere girevoli in rilievo uni direzionali, in modo tale da riuscire a calcolare i tempi di immersione.

E’ grazie a questo sistema uni direzionale che favorisce le operazioni sott’acqua, in profondità, che vengono evitati errori di calcolo.

È fondamentale controllare quindi il funzionamento perfetto della ghiera perché, in caso di errori nel calcolo dei tempi, ci potrebbero essere dei gravi pericoli per il sub.

Conclusioni

Gli orologi subacquei sono relativi ad una determinata fascia di persone che svolgono l’attività di immersione e hanno bisogno di una serie di funzioni.

Nel tempo, possono sono diventati anche degli elementi di stile, ma comunque si tratta di un look abbastanza sportivo e difficile da abbinare in maniere differente.

Nel nostro sito trovi anche recensioni di altre tipologie di orologi, come per esempio i migliori orologi uomo oppure gli orologi GPS.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button